SCANDALO INTERCETTAZIONI, Di mezzo il concorso 500 AA CFS

« Older   Newer »
  Share  
Abies Alba
view post Posted on 20/6/2006, 22:48




Sembra che sia venuto fuori un bel casino con le intercettazioni del gruppetto Savoia-Sottile-Proietti ecc. riportate su tutti i quotidiani...sembrerebbe ci sia di mezzo pure il nostro concorso per la nomina dei 500 allievi agenti del corpo forestale... :blink: :blink:

In attesa di pubblicare gli articoli di giornale (chi li trova li metta), ecco cosa si trova in internet:

Da riflettere su cosa fare in futuro....costituzione di parte civile in eventuale processo...esposti alla magistratura...ecc...



..... Proietti sembra non tirarsi mai indietro. In una conversazione con Rita Marino, che lavora nel suo ufficio, Proietti fa chiaramente riferimento ad un elenco di partecipanti al concorso per la Forestale, elenco i cui componenti sono, a dire del Proietti stesso, "quelli che abbiamo raccomandato per il concorso"». Lo stesso fa con i quiz per entrare in polizia e per far ottenere ai figli degli amici contratti a termine alle Poste........


....."ascolta, ti devo chiedere di quel ragazzo di Subiaco, poveretto,il 14 c'ha la "cosa" (concorso) la mamma disperata ancora mi ha chiesto...vedi di fa' qualcosa...
risposta di Proietti "è il primo della lista".
 
Top
paolo 1
view post Posted on 20/6/2006, 23:07




VIGLIACCHI
 
Top
robertosilv
view post Posted on 20/6/2006, 23:31




POVERETTOOOO.....LA MAMMA DISPERATAAAAAA.....cioè mia mamma ..o la mamma di tutti quelli che come me si so fatti un c...... cosi per entare in Forestale invece?? Non sono disperate?? Che paese di m.....!!!!!
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 21/6/2006, 09:04




Da "La Stampa" del 19 giugno:

I RACCOMANDATI ALLA FORESTALE
C'erano una volta i concorsi.
<<hai l'elenco dei raccomandati??>>
IL SEGRETARIO PARTICOLARE DI FINI INTERVENIVA PER CONTROLLARE I CONCORSI PUBBLICI


Una della attività preferite del segretario particolare di Gianfranco Fini,Cecchino Cosimo Proietti, sono le raccomndazioni per intervenire sui concorsi pubblici.
Ecco la telefonata avvenuta il 21 aprile 2005 alle 10:50 tra Proietti Cosimo e tale Rita (donna da identificare).
P: Si?
R: Cecchino?
P: Eccomi!
R: Oh! Senti, ma tu vuoi l'elenco di quelli che devono fà il concorso alle Forestali?
P: quelli che abbiamo raccomandato per il concorso alle Forestali.
R: Eh per il concorso che ci dovrà essere adesso?
P: e già ci sta, quello che già ci stanno andando...


L'articolo continua con altre due intercettazioni relative ad altri due concorsi, uno per resocontista particolare al senato ed uno per vice sovrintendente in polizia...

Chi volesse l'articolo intero (è troppo peso per metterlo qui) mi contatti.

Una sola parola: VERGOGNA FARABUTTI!!!
 
Top
geronimo85
view post Posted on 21/6/2006, 15:34




Abies scusa..visto che hai la mia e-mail mica mi puoi mandare gli articoli? Non ho trovato nulla in edicola...almeno così ne faccio una gigantografia, e li attacco nella mia stanza così almeno posso pensare che nulla e dipeso da me, e anche se alla fine non è servito a niente...IO CE L'HO MESSA TUTTA!!!! VERGOGNA.....SIETE PEGGIO DEI LADRI!!!
E tra i ladri ci metto anche tutti quelli che sono entrati con la raccomandazione....
 
Top
Riyu
view post Posted on 21/6/2006, 16:22




Io tra i disonesti coinvolti ci metterei anche i dirigenti del caro CFS, purtroppo. Non mi spiego infatti come mai ci sia voluto tanto tempo per comunicare gli esiti delle prove, quando nell'omonimo concorso in Sardegna del CFVA gli esiti sono stati affissi quotidianamente alla conclusione di ogni prova! A Cagliari io ho dovuto aspettare solo due ore per conoscere il mio punteggio e per entrambe i concorsi sono state applicate le medesime procedure informatizzate. Non ritengo peraltro che il più alto numero di partecipanti al concorso del CFS abbia potuto influire su tale ritardo. La gestione elettronica del processo consente infatti di ottenere risultati quasi istantanei, se poi consideriamo che alla seconda prova eravamo solo in 2824...
Tornando a monte, se la procedura è stata caratterizzata da questi tempi, è lecito ritenere che qualcuno ad alti livelli abbia dato disposizioni precise in questo senso. Comunque ormai è inutile stare qui a divagare sulle responsabilità che sarà ben difficile determinare, mi trovo però d'accordo con quanti hanno già proposto di costituirci parte civile qualora si fosse in grado di produrre prove concrete.
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 22/6/2006, 22:10




Io invito a cercare di dare visibilità alla vicenda, passata in sordina nei quotidiani, visto il contesto in cui è emersa.In Italia fanno più notizia le prezzemoline tv che elargiscono favori sessuali, che non i taroccamenti dei concorsi e la presa di culo di 85.000 giovani.
Ognuno nel suo piccolo, ma i modi sono tanti: redazioni dei giornali (online nei siti ci sono le mail), Beppe Grillo, parlamentari, chi volete.
Non capita spesso di avere un po' di nero su bianco...di solito quelle sui raccomandati sono sempre e solo voci...stavolta c'è qualcosa di più...
 
Top
nyctea
view post Posted on 24/6/2006, 09:03




cari ragazzi,
in fondo lo sapevamo già... vi ricordate i nostri commenti sulla seconda prova? le strane voci e gli episodi che quasi tutti abbiamo visto?
per esempio di un tipo che manco sapeva chi era Carducci (e l'italiano grammaticalmente corretto vi assicuro che era un optional da lui non contemplato) che all'uscita dalla prova sostenne di aver lasciato più di 19 domande in bianco e aggiunse "se me vojono aiutà...". Lo presi per un pazzo visionario. Sapevo che era agganciato ai giovani di AN, me lo raccontò lui stesso...ma che vuoi? in italia la politica c'è dappertutto anche nel calcio, perciò continuai a pensare che era uno sprovveduto: la giustizia esiste ancora no? Poveraccio... Ebbene immaginate il mio stupore nel vederlo alle visite: e...indovinate un po'...si è classificato fra i primi 50. Questo è proprio uno scandalo BELLEBUONO!!!
Vogliamo parlare di quello strano ritardo di quasi 2 ore alla seconda prova con tutti i concorrenti (tranne uno) già seduti nei banchi...si aspettava uno che aveva avuto un incidente. Mi dispiace tanto...davvero...ma nel regolamento non è scritto che chi non si presenta alle prove viene considerato rinunciatario?? io mi ero svegliata alle 5 per essere lì...altri avevano dormito in stazione...o non avevano dormito affatto! se si fosse trattato di me, che avrebbero fatto? mi sarebbero venuti anche a dare la sveglia col cappuccino per dirmi "oggi cara hai la seconda prova, svegliati?"...mah...magari anche no? e così come questi quanti altri episodi...certo che fa schifo, ci hanno ingannati e ci hanno derubati e poi tenuti a bada con vane promesse "tranquilli, prenderemo anche voi...".
questo è dato di fatto...e vi assicuro che quelli che sono al corso (qualcuno di sano c'è, strano ma vero!) ne vedono e ne sentono tante...
altri esempi? che so'...lo strano potere della genetica! vi siete mai chiesti perchè nonostante lo studio e l'impegno che ci avete messo, e per alcuni è stato tantissimo...non siete fra quqi 500? risposta banale...perchè vi manca l'informazione genetica contenuta proprio dai cromosomi di origine paterna...quel gene che è detto "pater in forestale". Capite? voi ci avete messo impegno, studio, avete fatto salti mortali e speso molto denaro per visite e trasferimenti...ma al "pari" del vostro impegno qualcuno aveva un qualcosa in più che gli ha permesso di rispondere meglio alle domande: bastava un papà nella forestale, magari anche solo come cuoco...o chessò vice-sovrintendente...mica chissachè, era quello il gene che a voi è mancato...
Questa è la realtà e ognuno di noi la conosce già. Non ci servono nè nomi nè cognomi, che tra l'altro tutti sappiamo, ci basta sapere che è così. Questa è la realtà di ieri, e non ci possiamo fare nulla, per quanto riguarda la realtà di domani...partendo da quella di oggi, si può fare moltissimo.
Pensateci, e se dopo avere a lungo riflettuto, ritenete che valga la pena lottare, sappiate che "je suis prest" e non mancherò di appoggiarvi.
Nyc

 
Top
nyctea
view post Posted on 24/6/2006, 09:28




tra l'altro..un'aggiunta:
"[...] L’inserimento nella graduatoria degli idonei, la dichiarazione di vincitore del concorso, la nomina
ad allievo agente e l’ammissione al corso, di cui ai commi 1 e 3, sono, in ogni caso, da intendersi disposti
con riserva, subordinatamente all’esito dei controlli di cui all’articolo 9 e comunque alla effettiva regolarità
della presentazione della domanda di partecipazione al concorso nonché all’effettivo possesso dei requisiti di
partecipazione al concorso.[...]" come da bando di concorso. Che poi sarebbe come dire: chi ha qualcosa da dire lo dica prima di febbraio (giuramento degli allievi) o taccia per sempre (perchè sennò sarebbe inutile).
 
Top
Riyu
view post Posted on 24/6/2006, 22:36




Ciao Nyctea, guarda come ho già detto sono d'accordo col fare qualcosa, ma per poter prendere una posizione ed intraprendere un'eventuale azione legale bisogna senz'altro avere a disposizione delle prove valide. Noi non solo non disponiamo dei tabulati delle intercettazioni, ma non sappiamo neanche se possano essere presentati come fonti di prova. Penso che sarebbe il caso di capire prima di tutto se siano presentabili come prove ed eventualmente come sia possibile ottenerli.
Ma ancor prima di tutto questo io mi chiedo quale potrebbe essere la sentenza di un giudice che assodasse delle eventuali irregolarità nelle fasi concorsuali: non è che poi annulla il concorso in toto e rimaniamo doppiamente fregati?!!!

Per riassumere ci tocca essere cauti e cercare di capire cosa possa comportare al peggio un'azione del genere. L'unica è che qualcuno che conosce un legale (non l'amico che si è laureato l'altro ieri!) provi a sottoporgli la questione...e poi con le informazioni corrette vedremo se e come muoverci.
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 27/6/2006, 10:54




Da internet:

"Secondo il gip «tanto più inquietante quanto più sistematico e metodicamente organizzato appare il ricorso alla "raccomandazione" quale efficace strumento di selezione di candidati ad un pubblico concorso, come ad esempio, nello specifico, un concorso bandito dal Corpo Forestale dello Stato». In proposito una conversazione del 21 aprile 2005 fra il senatore Francesco Proietti Cosimi e Rita Marino, componente insieme a Proietti della segreteria particolare dell'allora Ministro degli Esteri Fini. «Esisterebbe - scrive il giudice - una sorta di vera e propria schedatura dei clientes che si rivolgono al potente di turno per ottenerne sostegno nell'ambito di selezioni pubbliche». PROIETTI COSIMI: sì? RITA: Checchino? P.: eccomi! R.: oh! Senti, ma tu vuoi l'elenco di quelli che devono fà il concorso alle Forestali? P.: quelli che abbiamo raccomandato per il concorso alle Forestali... mi servono, però, nome, cognome e data di nascita. In un’altra conversazione fra Proietti e un uomo da identificare si parla di nuovo del concorso: UOMO: ascolta, te devo chiedere una cosa: quel ragazzo de Subiaco... PROIETTI: bhe? V.: eh! Vedi un attimo... P.: è già stato segnalato per le Guardie Forestali, stà tutto a posto. V.: vedi un attimo: il quattordici ci stà la cosa...la mamma m'ha chiamato, poveraccia, ancora m'ha chiamato... P.: dicci che stà tutto a posto. V.: vabbè! P.: è il primo della lista. "

Gli unici che parlano dello scandalo nel loro ultimo comunicato online sono quelli della CGIL:

Sui concorsi è da tempo che denunciamo la scarsa trasparenza nell’effettuazione degli stessi, dove non viene applicato alla lettera il DPR 487/94. Per questi motivi, anche qui, abbiamo fatto più volte richiesta di un regolamento sui concorsi interni simile a quello della Polizia di Stato, da discutere con le Organizzazioni Sindacali. L’Amministrazione non ha mai dato risposte a queste indicazioni e risulta molto allarmante ciò che appare sugli organi di stampa in merito ad intercettazioni telefoniche dove si parla di liste di persone da far passare nei concorsi del Corpo forestale dello Stato. Se le notizie dovessero rivelarsi autentiche, tutto ciò getterebbe un’ombra inquietante sugli ultimi concorsi e sullo stesso assetto futuro del Corpo che vedrebbe la presenza massiccia di personale schierato politicamente.
 
Top
FasoldeLago
view post Posted on 29/6/2006, 15:39




ciao a tutti, mi intrometto nell'argomento perchè pure io ho notato come la genetica sia più forte della conoscenza. Certo, senza prove sono solo illazioni...Però...come è possibile che un ragazzo notoriamente ignorante e zuccone a scuola, che ha rinunciato a diplomarsi, <_< risolva brillantemente le prove scritte (nella prima mi pare ci fossero anche dei bei problemini di matematica...) e vinca il concorso? Ah, dimenticavo, il sopra citato ragazzo è figlio di un pezzo grosso del CFS delle mie parti. Ma pensa un po'!
Comunque ragazzi io mi consolo pensando che questi raccomandati sono dei falliti in partenza e alla fine i poveracci sono loro e sul REALE mercato del lavoro non valgono una cippa.
E poi voi vorreste lavorare con colleghi che con buona probabilità sono raccomandati? Come li guardereste? Sempre pensando che sono delle potenziali persone disoneste e occupano un posto che non gli spetta.
Preferisco la "giungla" della libera professione, sinceramente.
Ciao!
 
Top
fagus
view post Posted on 2/7/2006, 11:11




ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, ma leggevo il forum da prima del concorso per agenti.

Ragazzi...io sono passato e sto facendo il corso da allievo agente, premetto che io non avevo nessun aggancio per il concorso ma ce l'ho fatta lo stesso, e il punteggio che ho ottenuto alla seconda prova è esatto, visto che mi ricordo le domande che ho lasciato in bianco e i conti tornano perfettamente...

dopo questa premessa, vorrei sfogarmi un pò con voi, che potete capire sicuramente meglio di me la rabbia, la delusione e la mortificazione nel vedere miei/nostri colleghi vincitori di concorso ammettere candidamente di essere stati messi dal partito (nel 95% dei casi dal partito dell'ex ministro, ma per tutti IL MINISTRO) o da qualche parente ispettore o ufficiale del CFS, (ma la maggior parte degli "intervistati" afferma agganci politici!), e nel mettersi a ridere credendo stessi scherzando, quando ribattevo che non avevo avuto nessun aiuto, visto la mia totale mancanza di conoscenze.

Gli stessi raccomandati che superano a occhio il 60/70% dei totali, per lo più nelle sedi staccate, sono ovviamente i privilegiati all'interno delle scuole, basta una telefonatina al ministero (non importa quale governo ci sia) per sbloccare situazione a loro sconvenienti, ed inoltre sono quelli che danno maggiori problemi di disciplina e ai test di valutazione, in quanto non essendosi meritati sul campo il posto, non sono attaccati nel al Corpo e non vedono questa come l'oppurtunità di una vita, o un sogno che si realizza, ma come un regalo del papà: gente di 30 anni si comportano come bambocci!

Ci son allievi che non conoscono la lingua italiana, non sanno individuare il Nord su una cartina topografica, sono totalmente al di fuori dei requisiti psico-fisici!, c'è gente che fa quello che vuole (e non avete davvero idea!!) e altri che sono sotto mira perennemente.

Non so se sia stata una buona idea lasciare questo sfogo, ma dentro di me, vorrei tanto che molte delle cose che succedono qui dentro, vengano a conoscenza pubblica, sperando che il nostro amato paese possa uscire dalla schiavitù della raccomandazione, e se proprio proprio che almeno le stesse vengano fatte almeno con un minimo di giudizio, e non sia permetta a gente che scrive AGGENTE o REGGIO DECRETO di far parte di un corpo di polizia tecnico come il nostro!

Continuate a crederci ragazzi.
Un saluto.
 
Top
Riyu
view post Posted on 2/7/2006, 12:26




Ciao Fagus, grazie per la testimonianza, io non volevo proprio crederci a questo "Sistema Concorsi". Nella mia ingenuità pensavo che una procedura informatizzata fosse veloce e sicura...ma solo adesso capisco la portata dell'imbroglio.
La speranza è che tutti gli idonei non vincitori possano entrare nell'organico del CFS, affiancando quei pochi che come te se la sono cavata da soli. Ciao e buona fortuna.
 
Top
mirka76
view post Posted on 2/7/2006, 14:18




Grazie fagus, la tua testimonianza è tanto importante quanto coraggiosa...

Io sono contenta a prescindere, sono contenta del fatto che una briciola di consapevolezza inizi a farsi strada, che qualche decina o centinaio di persone solo per il fatto di aver preso parte al concorso ora apra gli occhi e si renda conto di realtà prima ignorate. E' il primo passo, necessario, perchè si arrivi, prima o poi, ad un cambiamento.
Spero che la magistratura vada avanti in modo da contribuire ad accelerare questo processo di cambiamento e a portare un po' di pulizia, che bellla sarà l'Italia con un po' più di meritocrazia.....

tanti auguri per la tua carriera, fagus, fatti strada.......
 
Top
44 replies since 20/6/2006, 22:48   7114 views
  Share