Esclusione per i limiti di età.

« Older   Newer »
  Share  
Abies Alba
view post Posted on 16/3/2006, 12:02




RIPORTO QUI LE DISCUSSIONI SU QUESTO ARGOMENTO, PERCHE' L'ALTRO TOPIC E' DEDICATO ALLE PROVE DI PRESELESIONE.
UN INVITO A TUTTI: PER PARLARE DI NUOVI ARGOMENTI, DIVERSI RISPETTO AL TITOLO DEL TOPIC, APRITE UNA NUOVA DISCUSSIONE!!


Cironet: Inviato il: 14/3/2006, 16:44
Salve a tutti, mi sono appena registrato. Purtroppo io ho ricevuto la raccomandata con la comunicazione dell'esclusione dal concorso per il superamento dei limiti di età! Eppure quando presentai la domanda ad agosto 2004 avevo esattamente 32 anni (compiuti il 2 giugno 2004)!!! Hanno preso in considerazione la data di scadenza della domanda o quella della convocazione per le prove? Sono un po' confuso... che ne dite?


Cironet: Inviato il: 15/3/2006, 08:21
ciao, ieri avevo inserito un commento, ma è stato cancellato, non so per quale motivo! Volevo sapere se qualcun altro, come me è stato escluso dal concorso per il superamento dei limiti di età. A me è arrivata una raccomandata che fa riferimeto all'articolo 2, comma b del bando di concorso: decreto del Capo del Corpo Forestale dello Stato del 5.7.05, mentre in realtà è del 2004 ed io alla data di presentazione della domanda avevo 32 anni appena compiunti (il 2 giugno). E' passato talmente tanto tempo chenon siricordano neanche loro quando hanno indetto il concorso? O sono io che sbaglio nel calcolare la mia età? Cerco di essere ironico, ma in realtà sono inc... to nero!


Faraons: Inviato il: 15/3/2006, 23:42
Ciao a tutti, per il iscorso dell'età anche io sono stato escluso, ma nel regolamento io non vedo nessun limite di 32 anni e 1 giorno!!!!!!!!!
vedo solo il limite di 32 anni. Quindi a mio modesto avviso io non devo aver compiuto il 33esimo anno di età. Infatti io ne avevo 32 alla data di scadenza!!!!!!!
voi cosa ne dite???


Risposta Abies Alba:..

Su questa storia ci sono state discussioni infinite nei forum internet e ricorsi al TAR lazio per il concorso per allievo agente; li ovviamente non erano 32, ma 30 anni.

Purtroppo nel bando si dice di non aver superato alla data di scadenza delle domande il 32° anno di età
Quando tu compi 32 anni, il giorno successivo hai 32 anni e un giorno, quindi i 32 anni LI HAI SUPERATI.
L'interpretazione che i 32 anni si superano quando se ne compiono 33 è ERRATA.
Questo non perchè lo dico io; secondo me era ovvio, ma lo dice il TAR del Lazio nelle sentenze sui ricorsi di quelli che avevano superato i 30 anni nel concorso per agente.Il tar gli ha dato sospensiva e la prova d'esame l'hanno fatta, MA LE SENTENZE HANNO SPIEGATO CHE IL LIMITE SI RAGGIUNGE QUANDO SI COMPIE IL 30° ANNO, NON IL 31°.Per i commissari il discorso è scalato di 2 anni.

Le sentenze le trovi sul sito internet del TAR del Lazio, facendo una ricerca.

http://www.giustizia-amministrativa.it/WEB...io&Tar=Roma



Edited by Abies Alba - 16/3/2006, 13:20
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 16/3/2006, 13:20




Riporto una parte di una delle sentenze che ho citato, per eliminare ogni dubbio:

Considerato che le parti alla odierna camera di consiglio sono state, pertanto, invitate a svolgere le rispettive difese, tenendo conto della circostanza anzidetta;

rilevato che con un unico articolato mezzo di gravame il ricorrente contesta la legittimità della sua esclusione dal concorso a 500 posti di allievo agente del Corpo forestale dello Stato, bandito con decreto ministeriale 5 luglio 2004, disposta per mancanza del requisito dell’età richiesta per la partecipazione alla procedura in argomento;

Rilevato che il bando prevede, difatti, il requisito dell’età “non superiore a tenta anni, con esclusione di qualsiasi elevazione (art. 2, comma primo, lett. b);

considerato che il ricorrente sostiene che, non facendo il bando alcun riferimento alla data di compimento dell’età di trenta anni, la disposizione censurata deve essere interpretata nel senso che sono ammessi al concorso tutti coloro che, pur avendo compiuto gli anni trenta, non hanno ancora superato definitivamente il trentesimo anno di vita e, quindi, non hanno ancora compiuto gli anni trentuno;

Rilevato che il ricorrente sostiene che la sua esclusione sarebbe, dunque, illegittima perché alla data del 9 agosto 2004 (data di scadenza del termine utile per la domanda di partecipazione al concorso) egli non aveva ancora compiuto il 31° anno di età, essendo nato il ## giugno 1974;

Ritenuto che il ricorso è manifestamente infondato;

Considerato che, invero, alla data del ## giugno 2004 il ricorrente aveva maturato trenta anni di vita ed entrava nel trentunesimo, trascorrendo, il ricorrente, pertanto, nell’arco di tempo dal ## giugno 2004 al ## giugno 2005 , non il suo trentesimo ma il suo trentunesimo anno;

Considerato che tale ragionamento trova conferma, esemplificativamente, con riferimento alla determinazione della data di collocazione a riposo;

Ritenuto, dunque, che il ricorso deve essere respinto e che, tuttavia, sussistono giusti motivi per la compensazione delle spese di lite tra le parti,

P.Q.M.

Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Sez. II, respinge il ricorso e compensa le spese di lite tra le parti.


Ho messo i ## nel giorno del compleanno per motivi di privacy, anche se cmq le sentenze sono di pubblico dominio.

 
Top
1 replies since 16/3/2006, 11:58   3756 views
  Share