vita alla scuola

« Older   Newer »
  Share  
ginoverde
view post Posted on 18/2/2006, 17:39




sono tra i fortunati che stanno frequentando il corso alla scuola, per adesso non stiamo facendo molto, in pratica ci hanno dato il materiale (ottimo rispetto a quello militare) ed abbiamo fatto qualche lezione di carattere generale. si mangia bene e ci trattano a mio modo di vedere fin troppo bene. i superiori sono preparati e disponibili. per adesso non ci possiamo di certo lamentare.
 
Top
droppy
view post Posted on 18/2/2006, 20:25




confermo tutto quello detto sopra in più aggiungo che ho incontrato un sacco di gente simpatica con cui sono sicuro di passare 12 mesi senza problemi e divertendomi.

P.S.: nel viaggio a casa mi sono fermato in Val di chiana per fiorentine e non sapendo dove andare ho chiesto in un bar dove potevo comprarne.
si alza un tipo simpaticissimo che si prensenta come il postino del paese, subito ci dice che ci pensa lui a trovarci delle "vere fiorentine di razza chianina" chiama un suo amico macellaio e fuori orario gli fa aprire la macelleria.
Alla fine riparto da Bettolle, che scopro essere la "capitalle" della fiorentina, con 4 bistecche da 8 etti cada uno.
Ne ho appena mangiata una è posso garantire che era uno spettacolo, il postino ha insistito che lo chiami per sapere se ci sono piaciute, cosi lo chiameremo domani insieme all'altro allivo fortunato fruitore di queste leccornie!

Edited by droppy - 18/2/2006, 22:09
 
Top
principessa03
view post Posted on 18/2/2006, 20:38




ma che bello, se vi fate la e45 contattatemi che vi porto ad una cantina sociale dove fanno un vino spettacolare, con la fiorentina... una delizia! così ci conosciamo e posso rosicare dal vivo e augurarvi un bell'in bocca al lupo per il corso

Principessa
OVER 500
 
Top
cus vito
view post Posted on 18/2/2006, 21:50




sinceramente mi aspettavo un clima molto più militaresco. i tempi e i modi sono invece molto rilassati. gli istruttori sono molto tranquilli e disponibili niente a vedere con quelli dell'esercito.

vi racconto la giornata tipo:
sveglia libera, l'importante è trovarsi alle 7e45 all'adunata per l'alzabandiera e aver firmato il foglio presenza. per chi vuole la mensa è aperta per la colazione fino alle 7e45;
dopo l'alzabandiera è prevista una mezz'ora di addestramento formale (marcia, presentazione e cose di questo genere). ma finora a causa del maltempo e della mancanza di divise ne abbiamo fatto davvero pochino;
dalle 8e30 fino alle 12e30 c'è lezione in aula, con una pausa ufficiale dalle 11 alle 11e30;
dalle 12e30 c'è ancora addestramento formale;
dalle 13 alle 14 c'è il pranzo;
le attività riprendono poi alle 15 con ancora 2 ore di lezioni;
infine c'è l'ammaina-bandiera.
dalle 18 fino alle 23e30 siamo liberi con la possibilità di usufruire della mensa per la cena verso le 19.

non si fanno servizi particolarmente duri e le pulizie sono affidate a imprese esterne.

qualche disagio lo abbiamo trovato perchè la scuola non era ancora tutta pronta al momento del nostro arrivo (hanno anticipato la nostra partenza probabilmente). ma a mio giudizio questi disagi possono definirsi marginali e sopportabilissimi.

non c'a ancora una sala internet nella scuola questo ci impedisce di partecipare più attivamente sul forum. poi quando torniamo a casa i tempi sono molto ristretti e diventa difficile trovare qualche minuto in più per scrivere qualche messaggio un po' più lungo.

gli utenti del forum non li ho ancora conosciuti tutti, ma quelli che ho conosciuto sono molto simpatici.

se avete qualche curiosità, chiedete pure. io e gli altri allievi non appena possibile vi risponderemo molto volentieri. per quanto riguarda le notizie per gli over500 vi informeremo se dovessimo sentire qualcosa in merito.

comunque fate attenzione al trio Wildguy - Capablanca - Droppy che praticamente sono già nel servizio meteomont tongue.gif

x droppy ho più di un sospetto sull'altro mangiatore di bistecche ohmy.gif
 
Top
robj4
view post Posted on 23/2/2006, 21:45




ciao cus vito sono un over 500 roberto volevo sapere quanto defezioni ci sono state al corso? e vero 10? e poi hanno chiamato per rimpiazzarli?grazie mille e buon corso
 
Top
anto75
view post Posted on 25/2/2006, 11:10




Ti rispondo io. Per certo le defezioni sono sette di cui una il primo giorno. Proprio questa è stata rimpiazzata dopo un paio di giorni poichè ho incontrato il ragazzo che è arrivato il giovedì. Per le altre non lo so, ma cerco di informarmi in settimana.
 
Top
-Mariuccia-
view post Posted on 25/2/2006, 11:11




Ciao a tutti!
Confermo in pieno quanto detto da Cus!
Anche se in questi ultimi giorni le cose sono un po' cambiate, adesso siamo tutti in divisa da scuola, per cui ci tocca fare il saluto alla visiera (fino ad ora infatti ce l'eravamo cavata con "buongiorno" e "buonasera"), le lezioni si svolgono tutti insieme nell'aula magna appena inaugurata, e pronta per accogliere lunedi il capo del Corpo, Cesare Patrone, per l'inaugurazione ufficiale del nostro corso.
Comunque sia, io personalmente mi trovo benissimo. E sostengo che se non ci fanno muovere un po' di più, vista la mensa ben fornita, diventeremo tutti più rotondetti.
Per quanto riguarda noi componenti del forum, non è proprio facile incontrarsi tutti, comunque martedi scorso siamo riusciti a metterne insieme 11 per una serata in pizzeria: davvero una bella serata, molto emozionante!
Un caro saluto a tutti voi e appena potrò di nuovo verrò a fare un altro salto sul forum!
 
Top
robj4
view post Posted on 25/2/2006, 22:44




Grazie anto75 vedi se si parla anche di noi over500 grazie e ciao
 
Top
Wildguy
view post Posted on 25/2/2006, 23:51




Ciao a tutti,
anch'io ho avuto una buona impressione della scuola: si mangia bene, ci trattano bene, gli edifici sono belli.
Certamente tutto e' migliorabile ma non ci si puo' lamentare.

Dalla prossima settimana penso che la disciplina del corso aumentera' ma questo era immaginabile.
Probabilmente all'inizio si sono voluti tenere piu' sul tranquillo per farci abituare alla vita in comunita'.

Riguardo al servizio meteomont, una sera della scorsa settimana siamo andati in macchina sul Terminillo a vedere quanta neve c'era ed era molto bello. smile.gif

Beh, vi terremo aggiornati su come si e' svolta l'inaugurazione e la prima settimana di studio pieno.

Ciao
 
Top
ginoverde
view post Posted on 4/3/2006, 10:57




aggiornamento: anche questa settimana è andata via liscia, da segnalare oltre l'intervento del capo del corpo i discorsi del comandante della scuola a tratti commovente nei suoi interventi, per quello che ho visto una gran persona molto preparata. Lezioni anche se noiose, il diritto non lo sopporto, fatte da persone molto preparate anche di bella presenza (lezioni sui rifiuti), per quanto riguarda matematica diciamo che si poteva fare meglio.
Alcuni tra cui il sottoscritto hanno fatto il giuramento alla Pubb. amm.
ciao a tutti
 
Top
nyctea
view post Posted on 4/3/2006, 11:09





grazie delle info! ma se posso vorrei farti alcune domande:
cos'è il giuramento alla pubb. amm?Le lezioni quindi sono principalmente di diritto, rifiuti e matematica? che c'entra la matematica??? per quanto riguarda la vita da allievo, come procede il clima alla scuola (è aumentata la disciplina?)
grazie di cuore ciao ciao
 
Top
flyaway77
view post Posted on 4/3/2006, 11:26




il giuramento alla PA non so ancora come sia perchè io essendo nell'ultimo plotone dell'ultima compagnia(di Cittaducale)devo aspettare. matematica stiamo facendo delle cose da liceo,del ripasso, perchè serviranno-sembra-nella dendrometria.
il clima alla scuola è buono,di certo tocca stare sempre in divisa.è un pò scocciante che prima delle 8 tocca fare il cambio di scarpe se vuoi far colazione,perchè alle 8 dobbiamo stare con le "trekking" e a mensa non si può andar con quelle. per il resto va bene.
 
Top
anto75
view post Posted on 4/3/2006, 11:41




la promessa solenne non è altro che una semplice formalità. A plotoni (io sono nel primo plotone 1a compagnia) ci si raggruppa davanti ai comandanti di plotone, compagnia e battaglione in una saletta, ci si presenta uno alla volta si legge una promessa di circa tre righe e si firma questo foglio. tutto qui. Pura formalità.
 
Top
flyaway77
view post Posted on 4/3/2006, 11:43




capito!

MA NESSUNO HA RACCONTATO DELLA PIZZA FRA NOI DEL FORUM?ESISTONO ANCHE LE PROVE:LE FOTO DI CUS VITO!!!!
 
Top
mirka76
view post Posted on 4/3/2006, 11:48




anche noi vogliamo vedere le foto!!!!!!!!!!
 
Top
44 replies since 18/2/2006, 17:39   2585 views
  Share