RIMOZIONE RISERVA VFP1 x CONCORSI FORZE POLIZIA, Speriamo..

« Older   Newer »
  Share  
Abies Alba
icon13  view post Posted on 11/2/2006, 16:44





Dal programma di governo di Prodi, pagina 80, in riferimento alle forze dell'ordine:


riapertura del canale di ingresso attraverso il concorso
pubblico
, e intervento sui meccanismi di scivolo dalle
forze armate a quelle dell’ordine, perché la formazione
sia democratica ed aperta agli esterni. Dovremo inoltre
bilanciare l’esigenza di salvaguardare dei canali di
uscita dalla carriera militare operativa con l’esigenza
di una formazione ri-orientata al lavoro nelle forze dell’ordine;
.......
Gli interventi rivestono carattere di priorità e dovranno
avere inizio immediato per potersi realizzare nel
medio termine
. Ciò non richiederà nella maggior parte dei
casi un intervento legislativo, ma un esercizio di
volontà amministrativa.


Adesso che sono al governo speriamo che combinino qualcosa e che lo facciano.....e speriamo di avere una seconda possibilità.... :rolleyes:

Edited by Abies Alba - 12/4/2006, 16:00
 
Top
nyctea
view post Posted on 11/2/2006, 19:30




questo significherebbe tenere le porte aperte anche alle code concorsuali...ovvero graduatorie già aperte...buono!
 
Top
bulova77
view post Posted on 15/2/2006, 18:23




abies speriamo bene...cmq in ogni caso se hai poco piu' di 25 anni, sempre ipotizzando che vinca la sinistra e che rimuova l'ingiusta legge puoi ancora sperare in un nuovo concorso in cfs ma se sei prossimo ai 30 allora dubito fortemente che possano bandire (destra o sinistra che sia) un nuovo concorso se non passino almeno altri 3-4 anni minimo.ciao

p.s.:
x quanto riguarda nyctea("questo significherebbe tenere le porte aperte anche alle code concorsuali...ovvero graduatorie già aperte...buono!")...questa non l'ho capita...
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 15/2/2006, 18:48




Ciao!
con l'età diciamo che sono a mezza strada!!
Non mi illudo ma è meglio di niente..
Quello in cui spero di più è l'AVI..

Credo che Nictea si riferisse al fatto che visto che dal 1 gennaio solo VFP1, ci potrebbe essere qualche problema con il riutilizzo della graduatoria; io penso che cmq si riferisca ai soli nuovi concorsi.

A presto

Edited by Abies Alba - 23/3/2006, 14:33
 
Top
geronimo85
view post Posted on 29/4/2006, 15:37




CITAZIONE (Abies Alba @ 15/2/2006, 19:48)
Ciao!
con l'età diciamo che sono a mezza strada!!
Non mi illudo ma è meglio di niente..
Quello in cui spero di più è l'AVI..

Credo che Nictea si riferisse al fatto che visto che dal 1 gennaio solo VFP1, ci potrebbe essere qualche problema con il riutilizzo della graduatoria; io penso che cmq si riferisca ai soli nuovi concorsi.

A presto

Peccato che non esce!!!!
:( :( :( :( :( :( :(
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 29/4/2006, 22:58




Ciao Geronimo! ci si ritrova anche di qua! :D

Nell'immediato sapevo che era impossibile...la solita questione dei fondi e il fatto che ora pensano a tutt'altre cose (commissari e interno AVI)....io faccio i conti nell'arco di alcuni anni...diciamo i 5 della legislatura...sempre che durino a governare tutti i 5 anni...
Tu che intendi dire?? :huh: :unsure:
Il tipo ti ha dato notizie brutte?? riferite al breve periodo o in assololuto?? nel primo caso possiamo aspettare....nel secondo.... :( :cry:

A presto! :wacko: :blink:
 
Top
geronimo85
view post Posted on 1/5/2006, 20:26




Magari me le avesse date Abies...non mi ha risposto neppure!!!
Quindi quello interno per ispettori è uscito???
Porca pupazzola...speriamo bene nel nuovo governo -_- !!!!
 
Top
geronimo85
view post Posted on 25/1/2007, 11:10




Tutto si sta facendo...e ancora non si vede nulla x quanto riguarda la riapertura dei concorsi pubblici ai civili! L'hanno inserito nel programma, quindi credo che in un tempo relativamente si debba fare, oppure no??? Bah..aspettiamo fiduciosi qualche buona notizia (sperando che sia buona).....
 
Top
Laurelindorinan
view post Posted on 27/1/2007, 11:04




ti so dire che ieri è venuta a parlare la rappresentanza sindacale della CISL-CFS.. ha detto che il ministro ha denotato che l'organico forestale si dovrebbe aggirare attorno alle 9500 unità per funzionare al meglio.. ma il rappresentante sindacale ha pure detto che sarà molto molto difficiele che entro 5-6 anni venga bandito un altro concorso da allievi agenti.. nn ci sono soldi!! e non sono solo baggianate dette così per mettere a tacere!! nn ci sn davvero!!
 
Top
geronimo85
view post Posted on 27/1/2007, 15:03




ma magari ne uscisse qualcuno pubblico per vice-ispettore...così, giusto per provare!
 
Top
gei_79
view post Posted on 12/2/2007, 17:43




Qualche novità sui prossimi concorsi???!! Possiamo ancora sperare o ci dobbiamo rassegnare?!
 
Top
ForestaLino
view post Posted on 5/6/2007, 16:16




Comunicato CGIL - Pari Opportunità nelle assunzioni di personale nei Corpi di polizia
Al Ministro del Mi.P.A.A.F.
On. Prof. Paolo De Castro

Al Capo del Corpo forestale dello Stato
Ing. Cesare Patrone

Questa O.S. ha deciso da tempo di impegnarsi nel sostegno delle politiche di pari opportunità tra i componenti del Corpo forestale dello Stato.
Su questo tema, riveste una grande importanza la normativa vigente che regola le assunzioni di personale nei corpi di polizia sia ad ordinamento civile che militare, la legge 23 agosto 2004 n. 226. Con questa legge, per un periodo di 15 anni, cioè dal 01 gennaio 2006 e fino al 31 dicembre 2020, le assunzioni di personale nei corpi di polizia NON avverranno più attraverso lo strumento del concorso pubblico, ma in via esclusiva tramite assorbimento diretto del personale volontario dell'Esercito, in ferma breve o prolungata, a cui sono riservate quote pari al 100% dei posti disponibili.
E' evidente che questa norma costituisce uno strumento di discriminazione indiretta nei confronti delle donne che, notoriamente, costituiscono una percentuale risibile delle Forze Armate (2,7-3%) sia perché meno propense a prestare servizio nell'Esercito, sia perché fortemente sfavorite nell'ingresso dalle procedure di selezione.
Tale norma è comunque chiaramente discriminante nei confronti di tutti i cittadini italiani che vedono leso il proprio diritto di libero accesso ai posti pubblici, in quanto la norma è in contrasto con gli articoli 3, 51, 97 della Costituzione italiana come sottolineato da diverse sentenze della Corte Costituzionale.
La FP CGIL del Corpo forestale dello Stato è riuscita a promuovere il concreto interessamento di parlamentari e rappresentanti di istituzioni pubbliche, sollevando la questione e sollecitando interventi diretti di modifica legislativa, quali ad esempio un Disegno di Legge di abrogazione di norma presentato recentemente al Senato e un'interrogazione parlamentare a risposta scritta, presentata pochi giorni fa alla Camera dei Deputati.
Ciò che la scrivente O.S. ritiene importante e necessario è che anche l'Amministrazione del Corpo forestale dimostri maggiore sensibilità rispetto alla gravità del problema e che non liquidi la questione, evidenziando una certa sottovalutazione, come invece accaduto recentemente in sede di Commissione nazionale Pari Opportunità del C.F.S., quasi fosse un argomento marginale.
E' preciso compito di tale Commissione verificare e mettere in atto tutte le iniziative del caso per difendere le pari opportunità nel Corpo, nel quale la percentuale femminile nei prossimi anni sarà destinata a ridursi.
Ricordiamo ai più che, in tutti gli eserciti europei le donne sono presenti in percentuali più consistenti di quelle italiane, anche se sempre al di sotto del 12%, mentre negli altri corpi di polizia europei la presenza femminile è ben più alta. Si prenda ad esempio la vicina Francia dove le dove le donne in polizia, e persino nei servizi segreti, costituiscono circa il 33% dell'organico.
Chiediamo all'Amministrazione che in uno scatto di orgoglio riconosca la realtà del problema, abbandoni atteggiamenti pregiudiziali ed eviti iniziative che possano anzi essere intese come un riconoscimento positivo della Legge 226/2004 incoraggiando ad esempio l'ingresso delle donne nell'Esercito come scorciatoia per conquistare un posto nella Pubblica Amministrazione.
In questo senso, chiediamo l'intervento diretto del Sig. Ministro, ricordando che il 2007 è l'anno europeo delle pari opportunità per tutti, ottima occasione affinché si arrivi alla modifica di una legge iniqua.

La responsabile nazionale per le Pari Opportunità
per la Fp Cgil Corpo Forestale dello Stato
Rita Rossitto
p. Il Coordinamento nazionale
Fp Cgil Corpo forestale dello Stato
Stefano Citarelli

Roma, 14 maggio 2007


 
Top
manuelito7676
view post Posted on 5/6/2007, 19:04




ma il problema è solo delle donne?
e quei poveri ragazzi che hanno DOVUTO svolgere il servizio di leva obbligatoriamente?
quesi ragazzi (tra cui io) il vfp lo abbiamo fatto eccome.
l'abbiamo fatto a titolo gratuito per lo stato...
ma quei str...i che sono stati fino all'anno scorso hanno rovinato l'italia!!!!
oops scusate m'è scappato non volevo parlare di politica.

secondo me il sistema del concorso pubblico è sbagliato a priori non si puo' far selezione basandosi sul fatto che uno sa che la capitale della mongolia è ulan bator e farlo idoneo magari anche se era andato li' solo x provare....
secondo me la selezion e andrebbe fatta per potewr partecipare ad un corso di laurea triennale che alla fine ti introduca nel corpo di polizia per il quale si è partecipato alla preselezione.
mi spiego: avete presente i bandi di selezione per le professioni sanitarie?
ecco secondo me andrebbe copiato quel modello con la sola variante che una volta finito il corso triennale l'aspirante sbirro sarebbe automaticamente assunto quindi la selezione culturale (ma secondo me anche di efficienza fisica)andrebbe fatta per poter partecipare al corso non per diventare agente a tutti gli effetti.
non consideriamo poi che oggi in italia è possibile partecipare anche essendo in possesso del solo titolo di licenza media!!!!!
con tutto il rispetto: non si puo' dare manette, pistola e potere ad una persona di cultura inferiore alla media (si conta chi ancora oggi ha solo la 3 media) che non ha la minima idea di quando poterle usare :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 5/6/2007, 19:05




Non andiamo off-topic, qui la questione è la legge che obbliga al vfp1 per l'accesso ai ruoli iniziali delle FFPP.
Circa la grave ingiustizia dei VFA o dei militi di leva che non vedono riconosciuto il loro anno "donato" allo Stato, si può casomai aprire un'altra discussione. Sui ciriteri concorsuali ne esistono di già aperte.
;) ;)
 
Top
manuelito7676
view post Posted on 5/6/2007, 19:10




per poter tornare al discorso donne, con i concorsi pubblici, loro nelle forze dell'ordine se la sono sempre vista meglio di noi maschietti!!!
se le % sono basse è xchè molte ancora snobbano questo lavoro e la % di partecipanti erano sempre e cmq inferiori rispetto a quelle dei maschi.
pero' andiamo a vedere la percentuale di ragazze che ce l'hanno fatta rispetto a quelle che partecipavano (analizziamom proprio l'ultimo concorso CFS)!!!
si sa che nello studio le ragazze hanno piu' volontà e nei concorsi pubblici è innegabile: sono spesso avvantaggiate.
il problema è che effettivamaente con quella maledetta legge fatta durante quello che io definisco il "periodo del nefasto lustro berlusconiano" si è contravvenuto agli articoli della costituzione che parlano del diritto di accesso alle P.A. esteso a TUTTI i cittadini, maschi o femmine che siano.
 
Top
14 replies since 11/2/2006, 16:44   2432 views
  Share