un nuovo concorso forestale x civili....impossibile?

« Older   Newer »
  Share  
Abies Alba
view post Posted on 19/1/2006, 17:57 by: Abies Alba




Forse mi son espresso male; io non sto certo qui nel mio studiolo a sperare ed attendere il prossimo concorso in forestale!!!! Io vado avanti per la mia strada, che credo mi possa dare soddisfazioni a prescindere dal cfs.Vista però la mia passione, spero in cuor mio di avere da qui agli anni che mi rimangono un'altra occasione da poter tentare, tutto qui.
Se avessi la certezza che questo concorso AVI non potesse mai uscire o non uscire in tempo, metterei fin d'ora da parte la speranza, ma siccome così non è (lo dico a ragion veduta, parlando di possibilità e non di certezza) fino al compimento del mio 32° anno di età, continuerò a cullare questa eventualità,ma continuando per la mia strada;

Hai detto bene, la legge di riforma scongiura questa possibilità.La regionalizzazione fu proposta da una parte politica del governo di allora(Bassanini a capo di tutti), e vide l'opposizione di molta parte della stessa maggioranza, in primis i ministri del MIPAF e dell'ambiente;non fu una proposta condivisa da tutto lo schieramento, osteggiata giustamente da quasi tutto il personale, dalle sigle sindacali, fino poi ad arrivare alla legge di riforma con il nuovo governo.
Non credo che ci saranno cambiamenti di rotta in favore della regionalizzazione, anche perchè adesso c'è la legge 39 come precedente, che prima non c'era..
Questo non esclude la nascita delle polizie ambientali regionali, che cmq da un lato sarebbero un'ulteriore opportunità di lavoro.(la regionalizzazione prevedeva che il 70% degli organici passasse alle regioni e il 30% al min. ambiente.Le possibilità di lavoro avrebbero cambiato solo "datore", cmq sono contento che non sia accaduto)
Ma non credo che la loro eventuale nascita comporti in automatico e in tempi brevi cali di organico del cfs; non sarebbe così automatico, stanno sotto tetti diversi (stato-regioni), ci sarebbe una nuova "guerra civile" con addetti-sindacati ecc. e cmq da qui all'istituzione si andrebbe ben oltre i miei 32 anni!!
Adesso il cfs è a tutti gli effetti forza di polizia; lo era anche prima, ma adesso è ben chiaro e ribadito, scritto in una legge; il problema della regionalizzazione si poneva per via delle cosiddette competenze tecniche, che adesso non ha più, se non in via residuale e per questioni di rilievo nazionale (IFNI, PFN ecc); adesso le principali finalità di istituto sono i compiti di polizia ambientale, non più i compiti tecnici, come dalla lontana legge degli anni 50, ed è proprio questo che scongiura la regionalizzazione!! non vi sono più i presupposti..
Se sfondasse la legge sulle sezioni di pg (proposta da un parlamentare di c-sx) sarebbe un buon inizio
Magari uscisse nel 2008!!!! ci rientrerei con margine!!
 
Top
25 replies since 19/1/2006, 12:28   3024 views
  Share