un nuovo concorso forestale x civili....impossibile?

« Older   Newer »
  Share  
bulova77
view post Posted on 19/1/2006, 12:28




sappiamo bene che questo è stato bandito nel 2004 mentre quello prima nell'ormai lontano 1999;sempre sperando che non passi la legge (almeno per il momento visto che c'è ancora gente che ha svolto il servizio militare obbligatorio) che attribuisce la priorità di immissione nelle forze di polizia ai soli vfb, voi credete che sia impossibile che un eventuale necessità di personale nel cfs spinga alle autorità di bandire un nuovo concorso entro 2/3 anni?
 
Top
ife
view post Posted on 19/1/2006, 12:31




intendi dire un nuovo concorso per allievi agenti?? impossibile bulova77!!



orami solo i vfb possono accedere ai vari corpi!!
 
Top
droppy
view post Posted on 19/1/2006, 12:40




Ma forse non è da escludere un nuovo concorso senza passare dal VFB, perchè già adesso tra forestali del nord e del centrpsud il gap era grande se in forestale entrassero solo VFB non ci sarebbero praticamente + forestali del nord italia con gli ovvi problemi per dare un servizio decente ai comandi del nord rispetti a quelli del centro sud dove tutti vorrebbero andare.
.....la mia è solo una ipotesi.
 
Top
ife
view post Posted on 19/1/2006, 12:42




non capisco droppy, vuoi dire che i vfb sono solo del centrosud?? perchè?

Edited by ife - 19/1/2006, 12:42
 
Top
bulova77
view post Posted on 19/1/2006, 12:45




ife, non vorrei sbagliarmi ma a me pare che la legge a riguardo ancora deve essere discussa per eventualmente poi approvarla, x il momento resta ancora tutto come prima, infatti non vedo x quale motivo io che ho svolto il servizio militare obbligatorio non potrei accedervi.
la legge di cui tanto si parla prevede che l'accesso ai corpi sarà esclusivamente consentito ai soli volontari vfb o vfp ecc... perchè il servizio militare obbligatorio come sapete è stato abolito, ma fino a quando tutti quelli che lo hanno svolto obbligatoriamente non hanno trascorso il tempo utile di età x accedere alla maggior parte dei concorsi (cioè 30 anni) la legge non puo' passare ed è destinata per cui a rimanere tale (disegno di legge) almeno per altri 2 o 3 anni, cioè fino a quando tutti quelli che, come me, hanmno svolto il servizio di leva obbligatorio, non abbiano superato i 30 anni.
in ogni caso questo è quello che so io, ma su questa discorso c'è molta confusione e nessuno è riuscito a delucidarmi a riguardo.
spero di essere stato chiaro.
ciao
 
Top
ife
view post Posted on 19/1/2006, 12:56




mi pare che il servizio obbligatoio è stato abolito un paio di anni fa... quindi in base a ciò che tu dici la legge non può passare per una decina di anni ancora... o sbaglio??
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 19/1/2006, 13:00




Ahi noi, purtroppo no....la legge di cui parli è già legge dello stato, dal lontano 2004, poco dopo il bando di concorso...

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/04226l.htm


Non riguarda i VFB (volontari in ferma breve 3 anni), che non esistono più, ma i VFP1 e VFP4, volontari in ferma prefissata di 1 o 4 anni.Non hanno priorità, ma esclusività...

Dal 1 gennaio 2006 tutti i concorsi nelle FFPP, civili e militari saranno accessibili solo a loro.Chi ha fatto il normale servizio di leva è escluso.

Edited by Abies Alba - 19/1/2006, 13:02
 
Top
bulova77
view post Posted on 19/1/2006, 13:08




per quel che ne so io la legge non puo' passare affinchè tutti quelli che hanno svolto il servizio militare obbligatorio non abbiano superato quella soglia di età che comunque non gli consentirebbe piu' di accedere ai vari concorsi.
cerco di spiegarmi: io ho 28 e ho fatto il militare quindi potrei accedere in qualche corpo, ma se fra 5 anni tutti quelli che hanno fatto il militare hanno superato i 30 anni allora si' che la legge sarebbe diciamo "leggittima" e per accedere ai vari corpi devi prima "passare" per l'esercito come volontario (essendo stato abolito il servizio di leva obbligatorio).
cioè sarebbe come a dire:
prima di far passare la legge diamo un altra possibilità a tutti quelli che hanno servito la patria prestando il servizio militare obbligatorio.
è una questione di tempi, non so se mi sono spiegato.
ma in tutti i casi non credo che l'amministrazione possa bandire un nuovo concorso in tempi cosi ristretti.
la legge non è stata ancora approvata ma tanto è ovvio che concorsi per civili non ce ne saranno fra 2-3 anni (dove li prendono i soldi?.... stanno disperati!!!!)..per cui poi passerà la legge e potremo dire addio definitivamente.



allora abies hai ragione.
il posto l'ho scritto senza leggere il tuo.
 
Top
brigands80
view post Posted on 19/1/2006, 16:20




bulova il precedente concorso risale ad ancora prima del 1999, bensì, per la precisione, al 1997...

21.11.97 CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI INTEGRATO DA APPOSITA PROVA SELETTIVA, PER LA NOMINA DI 1.600 ALLIEVI AGENTI DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO, Pubblicato il 21 novembre 1997

http://www.corpoforestale.it/concorsi/agenti/bando.htm
 
Top
nyctea
view post Posted on 19/1/2006, 16:56




bulova77, se faranno un concorso (SE) sarà forse quello per vice-ispettori (che essendo equiparati al grado di maresciallo, i posti a concorso dovrebbero essere almeno per una percentuale aperti anche ai civili). francamente ... Non credo che ciò avverrà a breve termine (2 o 3 anni come dici), guarda ciò che sta accadendo ai 119 commissari...NULLA! anche loro è dal 2004 che aspettano e dall'alto nn hanno neppure ancora deciso quando fare la preselettiva. A voler essere maliziosi si potrebbe pensare che in realtà nn la vogliono indire perchè i soldi per assumerli ancora non si sono trovati. A voler essere ingenui...bho, che so'...aspettano la luna più adatta come per imbottigliare il vino? Il fatto è che trovare posto a sedere sulle scialuppe del Titanic, se nn hai appoggi, più passa il tempo più dovrai lottare e pagare... E' un'ingiustizia che per praticamente una generazione nn si sia data l'opportunità di accedere al CFS (chi nel 97 nn aveva 18 anni ad es. 17a ora ha 25 anni ed è fuori per VP1 e perciò VP4; l'unica opportunità era questa (e molto taroccata e confusionaria) chi era più giovane può ancora accedere al VP1, ma con l'incertezza di nn essere sicuro poi di poter accedere (i posti sono al max 50 e i posti per volontari si aggirano sopra i 1000...che hanno l'intenzione di spalmarsi nelle FFPP o FFAA- perchè sennò sbattersi per un anno?). Perciò ne risulta che la fascia che va dai 30enni ai 25enni, di pratica è fuori,perchè il limite per ispettori è 30anni, mentre chi ha ancora la speranza dei VP1 di fatto regala allo stato un anno in cambio di altre speranze e poche certezze...
mi chiedo se chi ha voluto a tutti i costi far correre il titanic sapendo di nn aver basta scialuppe, almeno, ora si sta godendo i soldi in qualche bel mare caraibico o se neppure quello...ma solo per incompetenza!
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 19/1/2006, 17:12




Il limite per vice-ispettori è 32 anni; l'aliquota per il concorso pubblico, alle vacanze dicembre 2004 è di circa 100 unità.
Le variabili sono tante, cambio di governo o cmq della dirigenza al ministero, legge sulle sez. di polizia giudiziaria e incrementi organici, ecc. potrebbe essere bandito nel giro di alcuni anni, ma è chiaro che la certezza non vi è, anche se vi è l'intenzione dell'amministrazione.
Di solito fanno un concorso per volta, adesso che è terminato il 500 AA partirà quello per commissari,per il quale i soldi dovrebbero essere (a meno che non se li son mangiati!) previsti dalla legge che lo ha previsto.
Con tutto il personale che c'erà a far servizio d'ordine alle preselettive nelle 7 sedi per un mese, con l'organico del cfs, avranno lasciato sguarnita mezza italia montana!!!
Bulova77 l'unica occasione che ci rimane è quella!!!
 
Top
brigands80
view post Posted on 19/1/2006, 17:29




CITAZIONE (nyctea @ 19/1/2006, 16:56)
E' un'ingiustizia che per praticamente una generazione nn si sia data l'opportunità di accedere al CFS (chi nel 97 nn aveva 18 anni ad es. 17a ora ha 25 anni ed è fuori per VP1 e perciò VP4; l'unica opportunità era questa (e molto taroccata e confusionaria)

Giustissimo quanto tu dici Nyctea, parole sante dalla prima all'ultima...
Inoltre l'esempio da te riportato e da me citato è (ma chi sa quanti altri saranno messi come me) proprio il caso che mi riguarda!
 
Top
nyctea
view post Posted on 19/1/2006, 17:31




abies me lo auguro e ve lo auguro, ma il punto è: si tratta di aspettare forse 4 o 5 anni (nn è utopia, è realtà), quanti allora saranno ancora idonei per età e quanti di nuovi ce ne saranno? poi volevo anche ricordarti l'amara nota della regionalizzazione della polizia ambientale, spettro che la sinistra cerca da molto tempo, che significherebbe affidare ruoli di polizia localmente e perciò ridurre notevolmente il carico su piano nazionale con conseguente diminuzione dell'organico necessario. Lo so che sembra fantascienza, ma la legge del riordino del CFS in FFPP voluta da questo governo, è stata fatta proprio per scongiurare quest'eventualità. Se cambiassero i sederi posti sulle poltrone, chi ti assicura che nn avvenga un altro cambio rotta? Sperare è cosa buona e giusta, anch'io spero che tutto vada bene: che prendano tutti gli idonei, che inizi il concorso per commissari e che finisca nel 2007 e che quindi venga indetto quello per AVI l'anno successivo...ma considera che allora si sarà già al minimo nel 2008...
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 19/1/2006, 17:57




Forse mi son espresso male; io non sto certo qui nel mio studiolo a sperare ed attendere il prossimo concorso in forestale!!!! Io vado avanti per la mia strada, che credo mi possa dare soddisfazioni a prescindere dal cfs.Vista però la mia passione, spero in cuor mio di avere da qui agli anni che mi rimangono un'altra occasione da poter tentare, tutto qui.
Se avessi la certezza che questo concorso AVI non potesse mai uscire o non uscire in tempo, metterei fin d'ora da parte la speranza, ma siccome così non è (lo dico a ragion veduta, parlando di possibilità e non di certezza) fino al compimento del mio 32° anno di età, continuerò a cullare questa eventualità,ma continuando per la mia strada;

Hai detto bene, la legge di riforma scongiura questa possibilità.La regionalizzazione fu proposta da una parte politica del governo di allora(Bassanini a capo di tutti), e vide l'opposizione di molta parte della stessa maggioranza, in primis i ministri del MIPAF e dell'ambiente;non fu una proposta condivisa da tutto lo schieramento, osteggiata giustamente da quasi tutto il personale, dalle sigle sindacali, fino poi ad arrivare alla legge di riforma con il nuovo governo.
Non credo che ci saranno cambiamenti di rotta in favore della regionalizzazione, anche perchè adesso c'è la legge 39 come precedente, che prima non c'era..
Questo non esclude la nascita delle polizie ambientali regionali, che cmq da un lato sarebbero un'ulteriore opportunità di lavoro.(la regionalizzazione prevedeva che il 70% degli organici passasse alle regioni e il 30% al min. ambiente.Le possibilità di lavoro avrebbero cambiato solo "datore", cmq sono contento che non sia accaduto)
Ma non credo che la loro eventuale nascita comporti in automatico e in tempi brevi cali di organico del cfs; non sarebbe così automatico, stanno sotto tetti diversi (stato-regioni), ci sarebbe una nuova "guerra civile" con addetti-sindacati ecc. e cmq da qui all'istituzione si andrebbe ben oltre i miei 32 anni!!
Adesso il cfs è a tutti gli effetti forza di polizia; lo era anche prima, ma adesso è ben chiaro e ribadito, scritto in una legge; il problema della regionalizzazione si poneva per via delle cosiddette competenze tecniche, che adesso non ha più, se non in via residuale e per questioni di rilievo nazionale (IFNI, PFN ecc); adesso le principali finalità di istituto sono i compiti di polizia ambientale, non più i compiti tecnici, come dalla lontana legge degli anni 50, ed è proprio questo che scongiura la regionalizzazione!! non vi sono più i presupposti..
Se sfondasse la legge sulle sezioni di pg (proposta da un parlamentare di c-sx) sarebbe un buon inizio
Magari uscisse nel 2008!!!! ci rientrerei con margine!!
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 19/1/2006, 18:15




Dimenticavo; egoisticamente pensavo alla mia situazione personale riguardo all'età.Ma come hai detto, non vi è dubbio che un'intera generazione è esclusa dalla possibilità di accedere al cfs.
Riflettendo non invidio nemmeno i vfp....mi sembra siano due blocchi,quindi ogni anno l'esercito ne sforna 60.000!! e di certo tutti con la speranza delle forze di polizia; e poi se anche andasse bene, con il rischio di passare altri 4 anni nelle FFAA prima dell'assunzione...cose dell'altro mondo..
 
Top
25 replies since 19/1/2006, 12:28   3023 views
  Share