ATLETI FORESTALE

« Older   Newer »
  Share  
gigio.85
view post Posted on 4/1/2006, 23:26




ciao a tutti!
qualcuno conosce le modalità di assunzione degli atleti?in particolare per il ciclismo.
Ps. ho partecipato al concorso e sono risultato idoneo, ma sono tra gli ultimi in graduatoria. quindi in caso non mi prendano volevo sapere se è possibile diventare atleta della forestale senza dover partecipare ad un nuovo concorso(quindi dopo ferma breve).
CIAO, GRAZIE
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 4/1/2006, 23:41




Apparte il fatto che vi prendono tutti, visto quanti atleti (olimpici e nazionali) ci sono in graduatoria, non credo che la forestale faccia concorsi appositi come tutte le altre FFPP!!
 
Top
gigio.85
view post Posted on 5/1/2006, 13:33




ti ringrazio per la risp. ma scusa l'ignoranza, per essere atleta della forestale bisogna essere campioni a livello nazionale, anche se fossi già un forestale?
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 5/1/2006, 17:40




A quanto so io la dicitura è "atleti di interesse nazionale ed internazionale" non credo basti essere semplici praticanti per entrare nei gruppi sportivi, cmq non lo so..
ciao
 
Top
ife
view post Posted on 5/1/2006, 18:44




gigio.85 io ho un amico forestale che faceva parte della nazionale di rugby prima di entrare in forestale (e forse per questo è entrato) e non ha mai praticato alcuno sport in quanto forestale. ho poi un'amica che prima di vincere il concorso era pallavolista (non della nazionale) e ora disputa gare di sci in tutta Italia in quanto appartenente al corpo forestale dello Stato.
insomma, secondo me, se sai praticare bene uno sport puoi entrare nel gruppo sportivo, anche se non hai mai gareggiato a livello nazionale. cmq mi informo meglio e ti faccio sapere.
 
Top
cigno2
view post Posted on 5/1/2006, 20:46




Gigio, due miei amici sono entrati in polizia perchè campioni italiani juniores di rugby, sono riusciti ad entrare nel gruppo sportivo fiamme oro e hanno preso la qualifica di agente senza nemmeno frequentare il corso. Ora che per diversi motivi hanno abbandonato l'attività sportiva prestano normale servizio in polizia.
Le forze di polizia italiane si vantano di schierare all'interno dei loro corpi atleti di alto livello nazionale ed internazionale (vedi Rocca nello sci come carabiniere e la Vezzali nella scherma come poliziotta).
Se puoi in un futuro prossimo riuscire ad occupare un posizione ad alti livelli nel tuo sport non dovresti avere problemi ad entrare, prova a chiedere direttamente ai gruppi sportivi, loro di daranno delle dritte.
 
Top
gigio.85
view post Posted on 7/1/2006, 14:41




garzie mille



ops, volevo dire grazie mille
 
Top
principessa03
view post Posted on 7/1/2006, 23:58




CITAZIONE (ife @ 5/1/2006, 18:44)
gigio.85 io ho un amico forestale che faceva parte della nazionale di rugby prima di entrare in forestale (e forse per questo è entrato) e non ha mai praticato alcuno sport in quanto forestale. ho poi un'amica che prima di vincere il concorso era pallavolista (non della nazionale) e ora disputa gare di sci in tutta Italia in quanto appartenente al corpo forestale dello Stato.
insomma, secondo me, se sai praticare bene uno sport puoi entrare nel gruppo sportivo, anche se non hai mai gareggiato a livello nazionale. cmq mi informo meglio e ti faccio sapere.

quando ci fu il concorso anni fa con i titoli io giocavo a rugby nel campionato nazionale e non ho avuto i punti necessari per accedere al concorso!!!

quindi o fai uno sport che la forestale "pratica" o ciccia! almeno per esperienza personale!
 
Top
King83
view post Posted on 9/1/2006, 16:55




io devo entrare nel corpo sportivo siamo davvero tanti gli sportivi?comunque x noi se va male ce n'è un altro x fine anno!! chissà come faremo con gli allenamenti spero mi distacchino spesso almeno x preparare bene le gare
 
Top
flyaway77
view post Posted on 9/1/2006, 17:21




da quel che mi è parso di capire si parla solo di sport singoli. non c'è possibilità di sport di squadra?
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 9/1/2006, 17:26




A quanto sapevo io sono solo sport singoli, perchè non ci sono "squadre" della forestale per i vari sport...

Si king, sono parecchi...ce li vedo tutti, tutta l'estate a studiare il CPP tra un allenamento e l'altro per entrare nel cfs... wink.gif wink.gif
 
Top
King83
view post Posted on 9/1/2006, 17:32




he siam tutti qua xkè x adesso gli unici corpi che prendono atleti sono forestale ed esercito(polizia,fiame gialle manco a parlarne in atletica), nell'esercito mi sono rifiutato xkè in forestale credo una volta finita la mia carrirera da atleta sia un lavoro mooolto + bello e tranquillo comunque a me risulta che nn è un anno ma 6 mesi di corso + 6 mesi nelle sede in cui si sarà assegnati dopo il giuramento quindi 6 mesi di rottura e poi atletica a tempo pieno!! bellooooo
 
Top
nyctea
view post Posted on 10/1/2006, 15:45




DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA:
Regolamento concernente il reclutamento ed il trasferimento ad altri ruoli di atleti del "Gruppo sportivo forestale".

Consiglio dei Ministri: 10/11/2005
Proponenti: Politiche agricole

SULLA PROPOSTA del Ministro delle politiche agricole e forestali;

E M A N A il seguente regolamento:

ART. 1 (Reclutamento degli atleti) 1. Il ‘Gruppo sportivo forestale’ è costituito da un contingente di atleti non superiore al 2,5 per cen-to delle dotazioni organiche del ruolo dei sovrintendenti e degli assistenti ed agenti del Corpo fore-stale dello Stato. L'accesso al ‘Gruppo sportivo forestale’ è riservato agli atleti riconosciuti di inte-resse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (C.O.N.I.) o dalle Federazioni sportive na-zionali riconosciute dal C.O.N.I..

ART. 2 (Modalità) 1. Il reclutamento degli atleti avviene mediante pubblico concorso per titoli al quale sono ammessi a partecipare i candidati in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 4 del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 201.

2. Requisito indispensabile per l'ammissione al concorso, oltre a quelli previsti dal comma 1, è l'av-venuto riconoscimento da parte del Comitato olimpico nazionale italiano o delle Federazioni sporti-ve nazionali, che il candidato sia atleta di interesse nazionale e che sia in possesso di ameno uno dei titoli valutabili di cui alla tabella A, categoria I, nelle discipline previste dallo statuto che regola-menta il ‘Gruppo sportivo forestale’.

3. II concorso è indetto con decreto del Capo del Corpo forestale dello Stato. II relativo bando deve contenere:

a) il numero dei posti messi a concorso relativamente alle singole discipline sportive, ovvero per ciascuna specialità nell’ambito delle stesse;

b) i requisiti richiesti per la partecipazione al concorso;

c) le modalità di presentazione delle domande di partecipazione;

d) le categorie dei titoli ammessi a valutazione ed i punteggi massimi attribuibili a ciascuna di essi;

e) ogni altra prescrizione o notizia utile all'espletamento del concorso.

4. L'accertamento dei requisiti psico-fisici ed attitudinali richiesti è effettuato a cura dell'ammini-strazione in base al decreto del Presidente della Repubblica 27 febbraio 1991, n. 132.

5. Per particolari esigenze sportive, ove non sia possibile ricorrere tempestivamente alla procedura concorsuale prevista per il presente regolamento, può essere assegnato al ‘Gruppo sportivo foresta-le’, con il consenso dell’interessato, il personale proveniente dai ruoli del Corpo forestale dello Sta-to in possesso dei requisiti indicati nel comma 1.

ART. 3 (Commissione del concorso) 1. La commissione del concorso, nominata con decreto del Capo del Corpo forestale dello Stato, è presieduta da un funzionario del medesimo Corpo con qualifica dirigenziale, ed è composta:

a) dal responsabile dell’Ufficio di coordinamento del ‘Gruppo sportivo forestale’;

b) da un funzionario addetto alla competente divisione del personale con qualifica non inferiore a Vice questore aggiunto forestale;

c) da un direttore tecnico di una sezione sportiva del ‘Gruppo sportivo forestale’.

2. Le funzioni di segretario sono svolte da un appartenente al ruolo degli ispettori del Corpo foresta-le dello Stato o qualifiche equiparate.

3. Gli oneri per il funzionamento della predetta commissione gravano sui fondi assegnati ai perti-nenti capitoli di bilancio dello Stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole e forestali, Centro di responsabilità amministrativa del Corpo forestale dello Stato.

4. Ai componenti della commissione del concorso di cui al presente articolo non compete alcuna in-dennità accessoria o compenso aggiuntivo.

ART. 4 (Titoli) 1. Le categorie dei titoli sportivi ammessi a valutazione ed i punteggi massimi per la valutazione degli stessi sono riportati nella tabella A allegata al presente regolamento.

2. La valutazione è limitata ai titoli posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presenta-zione delle domande di ammissione al concorso. Ai fini della valutazione dei titoli sportivi, sono presi in considerazione solo quelli certificati dal CONI o dalle Federazioni sportive nazionali ed ac-quisiti dall'anno precedente la data di pubblicazione del bando che indice il concorso fino alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. Nel ca-so di manifestazioni con cadenza pluriennale (Olimpiadi, Mondiali, Europei etc.) si terrà comunque conto esclusivamente di titoli conseguiti nell’ultima edizione effettuata.

3. La commissione esaminatrice predetermina gli ulteriori criteri necessari per l'attribuzione dei punteggi. Annota i titoli valutati ed i relativi punteggi su apposite schede individuali, sottoscritte da tutti i componenti, che saranno allegate al fascicolo concorsuale di ciascun candidato.

ART. 5 (Graduatorie) 1. Con decreto del Capo del Corpo forestale dello Stato sono approvate le graduatorie relative alle singole discipline sportive sulla base dei punteggi complessivi attribuiti ai candidati in sede di valu-tazione dei titoli, e dichiarati i vincitori dei concorsi medesimi.

2. II decreto di cui al comma 1 è pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Corpo forestale dello Stato, con avviso della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

3. I vincitori del concorso sono nominati allievi agenti forestali e ammessi alla frequenza del pre-scritto corso di formazione.

ART. 6 (Impiego in altre attività istituzionali e passaggio ad altri ruoli) 1. Gli atleti che perdono l'idoneità alle attività del ‘Gruppo sportivo forestale’, per una delle cause previste dal comma 2 del presente articolo, sono destinati, con decreto del capo del Corpo forestale dello Stato, ad altri compiti di istituto, fermo restando il possesso dei relativi requisiti di idoneità al servizio e, per il caso di cui al comma 2, lettera c), subordinatamente alla valutazione del compor-tamento dell’atleta ai fini disciplinari. I predetti svolgono un periodo di tirocinio professionale della durata non inferiore a tre mesi.

2. Le cause che determinano la perdita dell'idoneità alle attività del ‘Gruppo sportivo forestale’, so-no le seguenti:

a) perdita dei requisiti di idoneità fisica necessari per l'espletamento della disciplina sportiva pra-ticata nell'ambito del ‘Gruppo sportivo forestale’;

b) non riconoscimento della qualità di atleta di interesse nazionale da parte della competente fe-derazione sportiva per un periodo superiore ai due anni consecutivi;

c) sospensione definitiva disposta dalla competente federazione sportiva per un periodo superiore ad undici mesi;

d) non riconoscimento della qualifica di atleta del ‘Gruppo sportivo forestale’, su decisione del Consiglio direttivo, su segnalazione del responsabile di sezione, per motivate valutazioni tecniche o disciplinari.

3. Il personale di cui al comma 1, in possesso dei prescritti titoli professionali, può, per esigenze di servizio o a domanda presentata entro trenta giorni dalla data di comunicazione del decreto previsto dal medesimo comma 1, essere trasferito, con decreto del Capo del Corpo forestale dello Stato, nel-le corrispondenti qualifiche del personale del Corpo forestale dello Stato che espleta attività tecni-co–scientifica, strumentale o amministrativa, nei limiti delle vacanze esistenti nelle dotazioni orga-niche dei predetti ruoli. II trasferimento è subordinato al superamento di una prova teorica o pratica le cui modalità sono stabilite con decreto del Capo del Corpo forestale dello Stato .

4. II personale trasferito ai sensi del comma 3 è inquadrato nella qualifica corrispondente a quella rivestita all'atto del trasferimento, conservando l'anzianità maturata e la posizione economica acqui-sita. Nel caso in cui il nuovo trattamento spettante a titolo di assegni fissi e continuativi risulti infe-riore a quello in godimento all'atto del trasferimento, l'eccedenza è attribuita sotto forma di assegno ad personam non riassorbibile con i successivi miglioramenti economici.

ART. 7 (Invarianza della spesa) 1. Il presente decreto non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato.

Tabella A (prevista dall'articolo 4, comma 1) A) CATEGORIA I TITOLI SPORTIVI CERTIFICATI DAL CONI OVVERO DALLE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI RICONOSCIUTE DAL CONI 1. Campione olimpico; secondo classificato alle Olimpiadi; terzo classificato alle Olimpiadi; record olimpico; finalista alle Olimpiadi; partecipazione alle Olimpiadi: fino a punti 30.

2. Campione mondiale; secondo classificato al campionato mondiale, terzo classificato al cam-pionato mondiale; record mondiale; finalista al campionato mondiale; partecipazione al cam-pionato mondiale: fino a punti 25.

3. Vincitore di coppa del mondo; secondo classificato alla coppa del mondo; terzo classificato alla coppa del mondo; finalista alla coppa del mondo; partecipazione alla coppa del mondo: fi-no a punti 20.

4. Campione europeo; secondo classificato al campionato europeo; terzo classificato al cam-pionato europeo; record europeo; finalista al campionato europeo; partecipazione al campiona-to europeo: fino a punti 15.

5. Primo, secondo e terzo posto alle Universiadi, ai Giochi del Mediterraneo, Coppa Europa o ai Campionati mondiali militari (CISM): fino a punti 12.

6. Campione italiano assoluto; secondo classificato al campionato italiano assoluto; terzo clas-sificato al campionato italiano assoluto; record italiano assoluto; Campionato italiano assoluto: classificato dal quarto al sesto; dal settimo al nono; dal decimo al dodicesimo; dal tredicesimo al quindicesimo posto: fino a punti 12.

7. Campione italiano di categoria; secondo classificato al campionato italiano di Categoria; ter-zo classificato al campionato italiano di categoria; record italiano di categoria; campionato ita-liano di categoria: classificato dal quarto al sesto; dal settimo al nono; dal decimo al dodicesi-mo; dal tredicesimo al quindicesimo posto: fino a punti 10.

8. Componente la squadra nazionale assoluta ? convocato per competizioni ufficiali ? oltre ven-ticinque convocazioni; da venticinque convocazioni a scalare fino ad un minimo di una convo-cazione: fino a punti 10.

9. Componente la squadra nazionale di categoria ? convocato per competizioni ufficiali ? oltre venticinque convocazioni; da venticinque convocazioni a scalare fino ad un minimo di una convocazione: fino a punti 8.

10. Graduatoria federale nazionale assoluta: classificato dal primo al quarantesimo posto: fino a punti 10.

11. Graduatoria federale nazionale di categoria: classificato dal primo al quarantesimo posto: fino a punti 8.

B) CATEGORIA II ANAGRAFICA, TITOLI DI STUDIO E ABILITAZIONI PROFESSIONALI 1. età anagrafica (alla scadenza della presentazione domande): da 18 anni a 30 a scalare: fino a punti 6.

2. (*) diploma di laurea: punti 2; a) corso di specializzazione post laurea: punti 0,5; b) abilita-zione all'esercizio della professione: punti 0,5.

3. (*) diploma di maturità di scuola media superiore di secondo grado: punti 1.

4. attestato di tecnico specialista sportivo: punti 1.

(*) 1 punteggi previsti ai punti 2 e 3 non sono cumulabili tra loro.


Edited by nyctea - 10/1/2006, 15:48
 
Top
13 replies since 4/1/2006, 23:26   984 views
  Share