Vincitori e idonei, ...che differenza?

« Older   Newer »
  Share  
Catcher in the Rye
view post Posted on 6/10/2005, 15:42




Mi sono permesso di aprire questo topic per chiarire un mio dubbio. Che differenza c'è tra un idoneo e un vincitore? blink.gif
 
Top
Wolf risolvo problemi
view post Posted on 6/10/2005, 16:01




Credo che idoneo sia colui che si è classificato nelle prime 2000 posizioni, ha raggiunto i 21/30, ha passato le visite mediche, è quindi idoneo, ma non è rientrato nei primi 500 (dopo le visite) e quindi non è vincitore; In teoria costui potrebbe essere chiamato in caso di posti successivamente aggiunti cool.gif (se servono altri forestali) senza rifare un altro concorso.
 
Top
Wolf risolvo problemi
view post Posted on 6/10/2005, 16:04




SE passano in meno di 500 (anche dopo le visite) la distinzione non ha senso: tutti gli idonei sono vincitori. Non so cosa succederà invece a chi magari è arrivato 400esimo ma non ha raggiunto il 21 ohmy.gif
 
Top
viola80
view post Posted on 6/10/2005, 17:18




secondo me chi è 400 esimo ma non ha raggiunto la soglia dei 21 è un non idoneo.
 
Top
BartSimpson
view post Posted on 6/10/2005, 17:54




CITAZIONE


secondo me chi è 400 esimo ma non ha raggiunto la soglia dei 21 è un non idoneo.


Secondo il bando è così...

1) Per superare la prima prova bisogna essere nei primi 2000 che hanno preso 21/30.

2) Per essere idoneo bisogna aver superato la prima prova e aver superato le prove psico-attitudinali.

3) Per essere vincitore di concorso bisogna essere nei primi 500 idonei. A quel punto si diventa Allievo Agente del CFS.

4) Per essere Agente del CFS bisogna essere Allievo Agente del CFS e superare gli esami finali.

Farei carte false per arrivare al punto 2.... rolleyes.gif rolleyes.gif
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 6/10/2005, 20:27




Anche io conosco la storia così come l'ha raccontata wolf...
Per la questione del 400esimo sotto il 21, credo che tutto dipenda dalle scelte dell'amministrazione....

Se decidessero di andare avanti a rigor di bando, allora anche il 400 che non ha 21 è inidoneo (cioè bocciato!); ovviamente poi ne assumerebbero meno dei 500 messi a concorso.
Non credo sia loro interesse prenderne meno, viste le carenze e il fatto che i soldi dovrebbero essere già stati stanziati con la legge sulla caccia e pesca del 2004, ma a questo punto puo' accadere di tutto...io addirittura credevo che non fosse loro interesse dare un compito troppo difficile...e poi invece abbiamo visto!!!

Oppure, credo con decreto motivato del capo del corpo, possono andare in deroga al bando e abbassare il limite del punteggio utile, e allora il 400esimo non idoneo diverrebbe idoneo, da sottoporre poi alle visite; solitamente è quel che accade, o che perlomeno è già accaduto in tanti altri concorsi...ma a questo punto non mi stupirei più di niente e non scommetterei su nulla!!! wink.gif
 
Top
mirka76
view post Posted on 7/10/2005, 00:33




Io però mi chiedo, mica possono semplicemente decidere di cambiare le regole del bando così a loro discrezione? non so se rientra nelle facoltà della commissione...forse ci vorrebbe una motivazione valida, uno stratagemma legale o qualcos'altro che dovrebbero inventarsi...certo a loro non mancano i mezzi per fare ciò che vogliono, il modo lo trovano, ma poi cosa succederebbe se facessero ricorso quelli scartati dalla preliminare che pur rientrando nei primi seimila non avevano il 21? bisognerebbe sapere se esiste un caso analogo in cui è stato effettivamente abbassato il minimo
 
Top
foit
view post Posted on 7/10/2005, 06:50




ciao, se passano meno presone rispetto ai posti a dispozione potrebbero bypassare il limite del 21 con un decreto motivato del presidente della repubblica previa delibera del consiglio dei ministri o con un decreto del presidente del consiglio. Lo stesso è già capitato per il concorso da uditore giudiziario, cioè magistratura, del 1999 o 2000 se non ricordo male. Allora passarono meno persone rispetto ai posti e fu allargata la graduatoria andando a ripescare queli che avevano preso più di 18 e meno di 21.
E' già successo, è una notizia attendibile e ve lo garantisco al 100% se avete voglia fate una ricerca su internet per il concorso del 1999 e lo potrete verificare se c'è qualche traccia. Ah forse potrei sbagliare l'anno ma i concorsi non sono tanti per magistratura se non è 99 è 00 o 01.
ciao!!!
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 7/10/2005, 08:28




Cavolo, non credevo che per fare cio', (sempre nell'ipotetica eventualità), si dovessero scomodare addirittura il capo dello stato o il capo del governo!! buono a sapersi!!

Se passassero in meno di 500 (cosa che io continuo cautelativamente a non credere) la motivazione valida ci sarebbe, perchè a rigore di bando sarebbero costretti ad assumere molti meno dei previsti; inoltre ci sono le visite, dove in genere almeno un 10-15%o più (si dice) viene scartato.Quindi anche se passassero in 500 precisi o pochi di più sarebbero sempre pochi (nell'ipotesi che siano sempre intenzionati a prendere tutti i 500 messi a concorso).
Non credo sia un grosso problema "per loro" andare in deroga al bando...bisogna vedere pero' se si verificheranno le giuste condizioni che lo permettano!
Pensa che la stessa legge sulla caccia e pesca che ha autorizzato gli ultimi concorsi prevedendo i fondi, va in deroga alla finanziaria del 2004 che prevedeva il blocco delle assunzioni e dei turn over nelle pubbliche amministrazini, tutt'ora in vigore!
Cmq adesso manca davvero poco, e poi tutti sapremo!!
 
Top
foit
view post Posted on 7/10/2005, 13:07




Ciao, ohi purtroppo il provvedimento in deroga è moltoooo discrezionale e quindi sono tutte ipotesi. Considera che alle visite mediche tutto è impugnabile perchè sono accertamenti di natura tecnica e quindi la percentuale di scarto dipende solo e soltanto dallo psicologo o da problemi effetivi alle visite. Io prima di perdere del tempo ho fatto tutte le visite previste dal dpr o almeno quelle più ... rischiose. Penso che anche altri abbiamo fatto come me.
Ciao!!!
 
Top
viola80
view post Posted on 7/10/2005, 18:42




Anche io so di un caso precedente ... comunque alle visite sicuramente ci sarà qualcuno che non possiede i requisiti non possono azzardarsi (almeno credo) a prendere 500 persone contate da mandare alle visite!
 
Top
10 replies since 6/10/2005, 15:42   1903 views
  Share