Ma i raccomandati esistono?, domanda scottante

« Older   Newer »
  Share  
carmine1977
view post Posted on 15/5/2005, 21:24




La domanda forse è scontata però è sempre attuale: I RACCOMANDATI ESISTONO OPPURE NO?
qualcuno ha visto qualcosa di strano? o ha notato qualche bug nel sistema del concorso?
 
Top
viola80
view post Posted on 16/5/2005, 18:25




io non ho visto niente di strano, ma sono sicura che i raccomandati ci sono ... speriamo siano pochi!!!
 
Top
medea05
view post Posted on 29/6/2005, 20:55




So invece che al contrario qui a Palermo della gente e' stata buttata fuori perche' in possesso di auricolari.
Penso pero' che esistano i raccomandati aime'!
 
Top
antoniomi81\
view post Posted on 18/7/2005, 09:59




Se Fossero esistiti raccomandati non avrebbero preso solo 2837 persone bensi almeno 6000, conosco persone che contavano sll'aiuto di Ministri!!!! non è servito a nulla.
 
Top
Catcher in the Rye
view post Posted on 18/7/2005, 10:14




Dubito che un ministro si esponga e rischi di compromettersi per un concorso in forestale...
 
Top
Bridget75
view post Posted on 18/7/2005, 12:24




Ho sostenuto la prima prova a Roma il 15 aprile. Non ho notato niente di strano nello svolgimento del concorso, ma ero troppo concentrata su quello che dovevo fare per guardarmi in giro!!! Per quanto mi riguarda, posso dire che mi ero fatta tutti i quiz usciti sulla gazzetta e che tra questi, in sede di concorso, me ne sono capitati alcuni ai quali durante la preparazione non avevo saputo dare una risposta sicura al 100%; mi sono accorta di averne sbagliate tre e lasciate due, quindi secondo i miei calcoli dovevo prendere 26,875, che è poi quanto effettivamente ho preso! Sicuramente qualche raccomandato ci sarà, anche perchè credo che non fosse poi così difficile sostituire i codici...
 
Top
carmine1977
view post Posted on 18/7/2005, 12:59




io sono dell'idea che anche se esistono i raccomandati, chi è preparato non ha niente da temere...
 
Top
viola80
view post Posted on 18/7/2005, 18:23




io credo che i raccomandati ci siano stati e ci saranno anche alle prossime prove, in effetti se uno si prepara ha una buona possibilità sempre che i raccomandati non siano in numero esagertao, ora visto che i posti sono 500, 500 raccomandati mi sembrano troppi. In ogni caso non credo che potessero esserci tanti raccomandati da arrivare a prendere 6000 persone ...
 
Top
bapsy
view post Posted on 18/7/2005, 18:24




ciao a tutti!!!!!!
sn ank'io tra i fortunati (xkè nn c'è altro nome x definirci) ke hanno superato la prima prova...
ora la vedo proprio brutta!
La prox prova sarà ardua!
 
Top
viola80
view post Posted on 18/7/2005, 18:28




... è vero fortunati, ma sinceramente non darei tutto il merito alla fortuna visto che ho studiato e fatto le domande e le domande che ho sbagliato erano quelle di cui non ho trovato la risposta!
 
Top
bapsy
view post Posted on 18/7/2005, 19:31




è chiaro ke lo studio è determinante e lo è x qualunque prova culturale, ma x esperienze diverse (cioè legate ad altri concorsi fatti e superati con le mie forze x quanto possibile:quiz, temi prove orali) posso dire ke è stata davvero una selezione assurda, ai confini dell'impossibile!ecco xkè i superstiti possono considerarsi miracolati e fortunati!!!!!!!!!!
 
Top
carmine1977
view post Posted on 19/7/2005, 08:39




di sicuro in una prova fatta così, ci vuole anche una buona dose di fortuna, che unita alla preparazione ti dà buone possibilità di passare...

è ovvio che chi ha studiato ha meno bisogno di fortuna, ma un pizzico di quella ci vuole sempre...
 
Top
antoniomi81\
view post Posted on 19/7/2005, 10:41




Lasciamo da parte la fortuna, la mia fortuna è stata che essendo bravo in matematica, Che era circa il 50% dei quesiti, sono stato molto agevolato..! (la fortuna serve a poco), Come vi state organizzando con il Diritto processuale penale e L'inglese?????
Ciao a tutti
 
Top
Bridget75
view post Posted on 19/7/2005, 11:36




Non è che sto studiando molto per il concorso in questo periodo, essendo sotto esami all'università. Comunque, non credo di studiare sui libri appositi usciti per la seconda prova, che secondo me servono a ben poco (vedi prova preliminare). Per Diritto penale e Diritto processuale penale ho preso i compendi delle edizioni Simone (Elementi di Diritto penale ed Elementi di diritto processuale penale), che sono fatti molto bene, chiari (per quanto può risultare chiaro diritto a chi non lo ha mai fatto) e con quiz finali. Per inglese, la cui conoscenza per me si perde nella notte dei tempi (mi sono diplomata nel '94), credo di studiare su una di quelle grammatiche con esercizi a seguire. Insomma, c'è un bel po' da fare!!!
La cosa che mi preoccupa maggiormente è comunque la cultura generale. Se non escono i quiz, non so dove mettere le mani! Passino le domande di grammatica e matematica (riguarderò quanto fatto per la prima prova, tanto i programmi sono quelli), ma storia e geografia sono un'incognita! Nei quiz della preliminare c'erano domande molto specifiche, che prevedevano una conoscenza più che universitaria per quanto riguarda storia (alcune domande erano poi interpretative e sicuramente opinabili), ai limiti dell'assurdo per quanto riguarda geografia (vedi fiumi siberiani!!!!!!!!)!
Conclusione: Boh?!
 
Top
viola80
view post Posted on 19/7/2005, 19:22




Concordo con Bridget, se non escono le domande la storia e la geografia sono davvero un'incognita ... x quanto riguarda il diritto anch'io leggerò il compendio, ma non so se con la tesi in corso riuscirò a studiare ...
 
Top
24 replies since 15/5/2005, 21:24   1637 views
  Share