Entrare nel CFS

« Older   Newer »
  Share  
Shallvi
view post Posted on 16/8/2007, 19:24




Salve a tutti mi chiamo Salvatore e ho 22 anni, sono nuovo del forum e avevo bisogno di un po' di dritte, volevo chiedervi se PER PIACERE mi spiegate in breve l'iter per entrare nel CFS?!? ho letto di una scuola in cui passono 700 euro...vi prego illustratemi!!! vi spiego quali erano le mie intenzioni...volevo laurearmi in scinze forestali e ambientali di Firenze, e poi entrare nel CFS ma vedo che è praticamente quasi inutile una laurea perchè i concorsi per commissari e dirigenti sono praticamente inesistenti...poi ho letto di concorsi per allievi agenti o per volontari...vi prego spiegatemi un po' di cose, perchè non ci sto capendo veramente + niente :huh: :cry: !!!
Un'altra domanda...c'è qualcuno di voi che ha fatto scienze forestali ed ambientali? dopo la laurea che tipologie di lavoro ci sono? e sopratutto ci sono possibilità lavorative con questa laurea?!? grazie mille siete la ma salvezza ^_^ !!!

GRAZIE ancora :D !!!

Shallvi
 
Top
Lupo number 183
view post Posted on 16/8/2007, 20:19




Finora c'eran due vie per il ruolo agenti: concorso aperto a tutti oppure alcuni anni come volontario nelle forze armate e poi un concorso interno per passare dalle forze armate al cfs. Ora invece i futuri agenti, se non cambieranno le normative, dovranno far almeno un anno di volontario nelle forze armate e poi potrai passare al cfs. Non so meglio i dettagli per spiegarti le modalità. Per i ruoli di ispettori e comissari credo invece che rimangano sia i concorsi interni che quelli aperti a tutti , ma non son sicuro. Per ora ce n'e' uno per comissari che han bloccato da mesi.
Se si riesce a diventare allievi agenti con le modalità che ti ho appena spiegato, si deve seguire la scuola Cfs, dove percepirai, per la durata del corso (1 anno) la diaria di 700 €. Alla fine c'è un esame . Se lo sorpassi diventi un effettivo. Se per qualche motivo andasse male si torna a casa.
 
Top
Shallvi
view post Posted on 17/8/2007, 11:04




grazie mille lupo number, quindi in poche parole la laurea nn serve a niente...peccato!!!
 
Top
Lupo number 183
view post Posted on 17/8/2007, 13:06




Non all'inizio, ma ti potrebbe magari servire per qualche corpo piu' specialistico e serve credo obbligatoriamente se vuoi fare l'alta carriera da commissario in su, da cui , per quel che che ne so, sono esclusi i non laureati. Cmq segui le tue passioni e non devi studiare o non studiare una laurea solo in funzione del lavoro che ne puoi trarre, se poi non ti soddisfa appieno tale scelta e ti lascia molti dubbi. Valuta te se preferisci spendere qualche anno nello studio e nell'autoarrichimento culturale o se preferisci spenderli guadagnando da subito e facendo esperienza sul campo in qualche settore lavorativo. In questo caso devi scegliere anche col cuore oltre che con la testa, perché da questa scelta dipenderà il tuo futuro o una sua parte: l'importante è che tu faccia la scelta che ti dia meno rimpianti e ti renda piu' felice. In bocca al Lupo, qualunque cosa sceglierai
 
Top
foit
view post Posted on 18/8/2007, 14:29




Ciao, in seguito agli incendi che hanno colpito l'Italia questa stagione si vocifera che il prox anno anno ci sarà un concorso straordinario per 700 allievi agenti, sembrerebbe aperto a tutti coloro che hanno la licenza media. Bisogna vedere il parlamento cosa deciderà... per ora sono solo voci. Ti Consiglio di guardare la Gazzetta da dicembre in poi almeno due volte al mese.
Se superi il concorso da agente dopo tre anni di anzianità puoi partecipare al concorso interno per commissario (quando e se uscirà il prox) e al concorso esterno con una riserva del 20 % dei posti.
Al ruolo degli ispettori si accede per 50% con concorso esterno e 50% con quello interno. Quello interno da 182 posti è già in fase di svolgimento ma bloccato (come quello da commissario esterno) da tre anni. Quindi in teoria il prox concorso per ispettori dovrebbe essere esterno.
In bocca al lupo. Ciao!!!
 
Top
Shallvi
view post Posted on 18/8/2007, 16:27




ancora grazie mille siete gentilissimi, la mia scelta col cuore mi porterebbe sul frequentare scienze forestali e ambientali, solo che per me frequentare l'uni sarebbe un sacrificio enorme perchè dovrei studiare e lavorare, e non vorrei spendere energie, tempo e denaro in qualcosa che non potrebbe mai servirmi, solo se non per conoscenza, a questo punto sarebbe più bello entrare direttamente nel campo lavorativo, sempre se ci sarà qualche concorso:P
ancora grazie shallvi
 
Top
principessa03
view post Posted on 20/8/2007, 21:45




se il tuo sogno è quello di entrare in forestale e non hai poi tutta questa voglia di sudiare puoi sempre arruolarti come vfb1, mi pare si chiamo così e poi fare il concorso interno, nel frattempo potresti anche studiare e fare tutto!!!
 
Top
Tien86
view post Posted on 21/8/2007, 15:41




cosa sta per vfb1? bisognerebbe arruolarsi? e in quale corpo? sono ansiosa di sapere :blink:
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 21/8/2007, 16:49




VFP1;volontario in ferma prefissata di un anno (esercito, marina aeronautica) vai sul sito del corpo nella sezionwe concorsi, c'è scritto tutto..
 
Top
anca
view post Posted on 21/8/2007, 20:48




Ho studiato scienze forestali a Firenze..... se guardo indietro ti dico che l'esperienza e le conoscenze acquisite sono state tante e per questo non avrei dubbi nel consigiarti di intraprendere il cammino universitario. Se poi considero la mia esperienza di lavoro, uscito dall'università, il mio consiglio sarebbe opposto. Lavoro non lo trovi e se lo trovi sei sfruttato (la richiesta di collaborazioni a gratis è la normalità) e se ti pagano è una vera miseria. La fortuna mia è di essere entrato nel CFS qui posso utilizzare le mie conoscenze e non sono sfruttato come prima dicevo.
Comunque, avere un bagaglio culturale pesante è la miglior cosa anche per affrontare lavori in cui non ti sono chiesti titoli di studio.
Ciao per altre info disponibile quando vuoi ciao
 
Top
Shallvi
view post Posted on 28/8/2007, 15:52




beh grazie a tutti....che dire...LA VEDO MOLTO MOLTO MOLTO DURA!!!
Ancora Grazie

Shallvi
 
Top
manuelito7676
view post Posted on 29/8/2007, 20:28




se vuoi il mio consiglio lascia stare l'università, per entrare in cfs non ti serve a nulla, li' serve solo una spinta e basta.
anche x fare carriera un domani, conosco molti ispettori che hanno la 3' media e sono semianalfabeti mentre gente laureata che è entrata con le proprie forze in cfs rimarrà agente a vita.
se il tuo desiderio è quello di entrare in cfs lascia stare l'università e arruolati nell'ersercito che ti servirà come trampolino di lancio, poi puoi sempre riprendere gli studi una volta entrato, tanto in cfs ti dano tutte le agevolazioni e le assistenze che in qualsiasi altro lavoro puoi solo sognare...
ciao
 
Top
mizar
view post Posted on 30/8/2007, 20:02




io ho una laurea umanistica e niente di quello che ho studiato all'università può servirmi in forestale. ciononostante il mio consiglio è continuare con gli studi: la preparazione e l'apertura mentale ti resteranno comunque... e ci azzeccherai con i congiuntivi, che non è da tutti!!!!
 
Top
principessa03
view post Posted on 31/8/2007, 20:41




per non parlare dei plurali!!!!!

Evviva la patologie!!!!!
 
Top
mizar
view post Posted on 1/9/2007, 09:38




e del maschile-femminile! W noi forestale!
 
Top
19 replies since 16/8/2007, 19:24   1894 views
  Share