FORESTALE CORPO CIVILE...

« Older   Newer »
  Share  
micky1981
view post Posted on 21/2/2007, 13:01




Salve a tutti,
vorrei rivolgermi a voi che state facendo il corso della forestale per capire meglio ke tipo di corpo è..è a ordinamento civile, un pò come la polizia vero?
Ma c'è gerarchia?
Ci sono per caso limitazioni come in corpi militari pe quanto riguarda il taglio di capelli, e il resto? Bisogna averli sempre corti, oppure si può anche lasciarli crescere un pò?
Durante il corso i superiori si mostrano amichevoli oppure fanno sentire il loro grado??
Se si ha in progetto di chiedere l'immissione nel corpo a cavallo e si hanno dei brevetti di equitazione li prendono in considerazione per voi?

grazie mille a chi mi risponderà..le vostre risposte per me sono preziose!!

micky
 
Top
milli80
view post Posted on 21/2/2007, 14:01




Ciao micky, io sarò una futura allieva agente forastale,
CHE BELLO MANCANO SOLO 19 GIORNI!!!
forse non ti sarò di grande aiuto, ma io ho fatto un corso simile qualche anno fa e ti racconto la mia esperienza:
alcuni corpi di polizia sono diventati CIVILI e gli appartenenti sono diventati IMPIEGATI CIVILI DELLO STATO. C'è una differenza abissale tra impiegati civili e militari.
Purtroppo non tutti gli appartenenti si sono "CIVILIZZATI" (in tutti i sensi!) e qualcuno è rimasto con delle mentalità ed idee, oggi per fortuna superate. Ci saranno anche nelle scuole, sarà perchè possono esercitare più potere, o perchè effettivamente in quell'anno di corso il nostro "inquadramento" è ambiguo siamo appartenenti ma anche il contrario e non siamo agenti almeno fino al sesto mese quindi non tutto ci spetta o non si sa se ci spetta!Con questa motivazione durante il corso si è effettivamente nelle mani della scuola e si deve sperare di trovare bravi superiori.
Per fortuna la "vecchia guardia" va via via esaurendosi.
Un esempio:
i congedi ordinari (ferie) una volta diventati agenti, è improbabile che ti vengano negati, tranne x motivi gravi di servizio che devono essere motivati,durante il corso non è così, sta alla sensibilità del dirigente la scelta.
Comunque non dimenticare che i corpi di polizia ad ordinamento civile sono "ORGANIZZATI MILITARMENTE E GERARCHICAMENTE" quindi ci sono quelle regolette di comportamento, come ad es i capelli corti o il rispetto per il superiore gerarchico, che vanno rispettate, soprattutto durante il corso dove ogni normativa, di solito vaga (non c'è scritto la lunghezza in cm dei capelli!!!), viene esasperata in maniera rigida.
Penso che, una volta che si va a destinazione, tutto è più morbido tant'è che ci sono poliziotti con le crestine in testa!!!
Anche la gerarchia, esiste come modo di organizzarsi, ma si sente molto meno; darai del tu agli ispettori perchè ci lavorerai fianco a fianco.
Questa è la mia esperienza comunque molto conta come le singole persone intendono interpretare la normativa.
Qalcuno già agente forestale potrà sicuramente spiegarci meglio com'è la situazione nel cfs.
SICURAMENTE PRIMA DEL 12 MARZO E' CONSIGLIABILE UNA PASSATINA DAL PARRUCCHIERE!!! ;)
 
Top
nyctea
view post Posted on 21/2/2007, 15:46




nooooo....questo mai!piuttosto ricambio idea...
vuoi dire che devo rinunciare ad almeno 30 cm di capelli????

:-((((

vedrò cosa posso fare (se mi legano bene alla sedia però...)
 
Top
micky1981
view post Posted on 21/2/2007, 15:49




Grazie milli..beh spero ke qualcun altro magari già addentro alla forestale possa chiarire i mie dubbi..grazie a ki si farà sentire!!!
 
Top
milli80
view post Posted on 21/2/2007, 17:21




Per i capelli corti dicevo x i maschietti e ovvio, noi donzelle non dovremmo avere nessun genere di problema tranne che quanche colore troppo esagerato o qualcuno che rompe in maniera esagerata!!!

o le treccine...quelle proprio non gli scendono giù...non sono affatto cosmopoliti!!! :(
 
Top
alex83s
view post Posted on 21/2/2007, 17:55




salve a tutti.....se qualcuno di voi conosce la vita all'interno di un corpo militare (esercito) stia pure tranquillo perchè qua è tutta un'altra cosa. E' vero che ci sono i superiori, è una cosa normale, però non esiste quella severità come in un corpo militare, bisogna però rispettare la persona perchè comunque ha tanti anni di servizio in più rispetto a te. Per quanto riguarda i capelli non ci sono regole particolare; l'importante è tenerli in ordine, per le donne il problema non esiste perchè basta tenerli raccolti (nyctea i tuoi capelli sono salvi).
E' un corpo ad ordinamento CIVILE il che è una grande cosa.
 
Top
Riyu
view post Posted on 21/2/2007, 21:34




Ragazzi, io mi vorrei presentare alla Zakk Wylde con "barba e capelli lunghi", ma mi sa che non esiste proprio...vero?! <_<
Ora, non per fare troppo l'ideologo scassapalle, ma non capisco come si possa ancora limitare le libertà personali...per questioni di "peli"!!!
 
Top
micky1981
view post Posted on 21/2/2007, 22:15




Ben detto..io sono proprio d'accordo con te..cmq a qanto ho capito anke per 1maskio nn è obbligatorio averli a zero..anke se sn un pò + lunghi l'importante è ke siano a posto e nn skizzati, giusto? ho visto gente in polizia ke li porta fino all'orekkio..e parlo d maski ovviamente!! :P :P ^_^ :D
 
Top
alex83s
view post Posted on 21/2/2007, 23:07




la lunghezza è relativa....l'importante è che siano tenuti in ordine....naturalmente ricordatevi che portiamo una divisa e per cui bisogna avere un certo ordine e non sembrare dei barboni..
 
Top
milli80
view post Posted on 22/2/2007, 00:03




Il problema è che certa gente si fa troppi problemi e ti giudica male solo se porti i capelli lunghi o l'orecchino al naso.
Sarà l'ora tarda ma vi dico che considero chi la pensa così dei bigotti con i paraocchi
In certi ambienti a volte la libertà personale non sanno neanche cos'è; la cosa che mi fa più rabbia è che chi sta sotto è fiero di farsi trattare da zerbino e non se ne fa neanche un problema, beati loro forse vivono meglio da scemi!
Scusate dello sfogo personale, ma un giorno, e fu la prima di tante volte, mi sono dovuta sentir dire
-non vieni pagata x pensare...non volevamo gente che usasse il cervello...
Penso sia una cosa tristissima :(
Poi x fortuna non è sempre così, ma questa cosa mi spaventa molto. :cry:
 
Top
alex83s
view post Posted on 22/2/2007, 00:10




milli non ti preoccupare che nel corpo non troverai grandi problemi.....
 
Top
10 replies since 21/2/2007, 13:01   658 views
  Share