La Valigia, il grande dilemma

« Older   Newer »
  Share  
principessa03
view post Posted on 2/2/2007, 22:55




cosa ci metto, a parte un po' di vestiti e la biancheria???? servono anche una tuta, delle scarpe da ginnastica o da trekking?

le stanze sono chiudibili a chiave (leggasi... posso portare il portatile???? ed evitre che mi venga sottratto????)

insomma cose di questo tipo, magari se ci dite pure che orario avevate, gli argomenti delle lezioni, abbiamo voi "veterani" a dirci cosa ci aspetta, io vorerei approfittarne

un abbraccio a tutti, ma tanto fra poco più di un mese posso darvelo di persona, almeno per ringraziarvi del sostegno che mi avete dato!!!!
 
Top
Muttley11
view post Posted on 3/2/2007, 00:49




allora cara:
VESTIARIO: porta tutto ciò che ritieni necessario, in special modo asciugamani, intimo e quanto necessario in termini di igiene xsonale. x il resto dei vestiti porta ciò che preferisci e ritieni x te + utile(specie se soffri il freddo). tutto ciò che ti serve x l'addestramento (abbigliamento e calzature)ti sarà dato e e addestramento ed escursioni si faranno una volta che avrai l'abbigliamento del cfs.

STANZE: quelle femminili sono dotate di separè tra i letti(camere da 3,4,5,6 posti) e ogni armadio è dotato di lucchetto fornito da loro.

ORARIO: inizio alle 8 con alzabandiera, la sveglia è libera, nel senso che l'importante è aver firmato ed essere in adunata entro le 8.la colazione, se vuoi farla a mensa, è dalle 7 circa fino alle 7:40.
il primo mese-almeno x noi-è stato costituito dal MODULO D'ACCOGLIENZA. in sostanza lezioni-o più che altro incontri con gli istruttori-che spiegavano il decreto d'assunzione, l'aspetto burocratico dell'essere impiegato dello stato, la storia del cfs, della scuola, e altri aspetti di contorno. poi altre cose tipo riempire curriculum, andare a prendere il vestiario, ecc.
alle 11 pausa lunga di 30 minuti.
termine alle 12:45, pranzo alle 13.
ripresa alle 15 col solito clichè.
ore 17e45 termine giornata con l'ammainabandiera.
dalle 18 alle 23:30 libertà. entri-esci come ti pare, fai quel che vuoi insomma. Rieti è carina, poi se ti organizzi c'è vicino Terni, Le Marmore(in estate magari),il Terminillo, L'Aquila, Avezzano e anche Roma se si vuol cogliere l'occasione.
Rieti è bellina, piena di buoni ristoranti.
Cittaducale pure è molto bella, ma magari dopo un pò deprime, ma val la pena di conoscerla, poi è attrezzata x essere un paese.
cmq finchè non si hanno le uniformi si gira in borghese anche dentro la scuola e durante il giorno.

il portatile si può portare e tanta gente lo usava pure in aula. è tutto tranquillo. cmq conviene sempre chiudere l'armadietto.

MATERIE: giuridiche(penale, procedura penale, amministrativo, pubblico), botanico-naturalistiche, cartografia, dendrometria, sugli aspetti, i compiti e le varie materie del cfs(cites, niab, nicaf, ecc.) e tante altre apparse per poche ore.
poi ci sono le escursioni a scopo naturalistico, a scopo escursionistico(con bussola e gps), a scopo conoscitivo.
l'addestramento formale(pro 2 Giugno, feste istituzionali, varie ed eventuali).
lezioni riguardanti le armi con relativi tiri a fuoco al poligono.
ginnastica e difesa personale(fatte col contagocce)

questo è quanto cara principessa. se ti serve altro non esitare a chiedere!!!!!
 
Top
principessa03
view post Posted on 3/2/2007, 01:35




grazie delle informazioni, adesso sono più tranquilla, considerato che Rieti un po' la conosco, e so pure dove sta la scuola e l'ufficio di Landi (ci ho atto un esame all'università) ma per quanto riguarda la vita "militare" sono totalmente digiuna!!!!

ultima domandina: sai se c'è una rete wireless oppure mi devo procurare quell'affare (non mi ricordo come si chiama) per navigare a spese mie col portatile?
 
Top
Muttley11
view post Posted on 3/2/2007, 11:06




rete wireless?chiedi un pò troppo. no di queste cose non vi è traccia(figurati che la sala pc contiene pochissimi pc e ce l'han fatta usare pochissimo). sì purtroppo devi vedertela da sola x quanto riguarda la navigazione.
 
Top
mizar
view post Posted on 3/2/2007, 11:08




meno male... stavo già soffredno all'idea di lasciare il portatile a casa. Mi devo attrezzare con il cellulare per la connessione???lo posso portare da subito o aspetto magari la prima settimana?
 
Top
Muttley11
view post Posted on 3/2/2007, 11:36




porta tutto quando meglio credi, tanto cmq il portatile non va a corrente elettrica.magari lo ricarichi durante la notte(dopo il contrappello x evitare qualsiasi problema)o alla pausa pranzo.
 
Top
RuMaNiElL85
view post Posted on 3/2/2007, 13:58




per muttley 11:ho 3 domande.
La prima è:c'è un parcheggio per noi allievi agenti?
seconda:avendo rinviato il militare per motivi di studio, e dal momento che è stata abolita la leva obbligatoria, nn sono stato più chiamato e nn ho alcun foglio matricolare. cosa devo portare?
Infine se volessi tornare per sostenere un esame all'università come funziona?
 
Top
Muttley11
view post Posted on 3/2/2007, 14:46




1:parcheggio c'è quello della scuola quindi vai tranquillo
2:è stato così anche x me,e il foglio matricolare l'ho richiesto lo stesso, me lo hanno dato e sopra c'erano scritti solo i rinvii che avevo loro spedito,quindi fanne richiesta appena puoi.
3:x gli esami esiste il CONGEDO STRAORDINARIO(45gg),vale solo il giorno dell'esame e poi alla scuola devi presentare il certificato dell'univ in cui c'è scritto che hai sostenuto l'esame(non che l'hai passato,quindi sia promosso o bocciato è la stessa cosa)
 
Top
robj4
view post Posted on 3/2/2007, 17:22




PER MUTTLEY11:

1)Per il rientro alle 7:30 di lunedi quante volte lo danno?Ed io che sono calabrese c'entra magari cioè che me lo danno di più?

2)Ma come giorni di ferie abbiamo solo le feste grandi come Natale,Pasqua,Estate oppure altre?

3)Se per esempio io ho un impegno tipo Venerdi mi daranno la possibilità una volta sola di permesso il giovedi sera?

4)Il contrappello tutto l' anno in piedi ed in divisa?E' quando si torna dal weekend ci si mette in divisa la domenica sera?

5)Per la macchina il parcheggio è proprio nella scuola?

6)Per chi resta il fine settimana in caserma, bisogna fare contrappello, adunata ,come funziona?
GRAZIE MILLE CIAO
 
Top
Muttley11
view post Posted on 3/2/2007, 18:19




1-si fa la richiesta di pernotto,che può valere x qualsiasi giorno della settimana.in genere non fanno problemi sul numero di richieste,a meno che la mattina dopo non c'è da svegliarsi molto presto.

2-si feste grandi, magari qualche ponte.verifica il calendario...

3-sì

4-tutto l'anno, in piedi,in divisa e anche la domenica sera.non si fa il venerdì e sabato sera

5-sotto le mura della scuola,all'esterno.

6-x chi resta il week-end l'unico obbligo è quello di andare a mensa o nei vari edifici in tuta che danno loro se non vuoi mettere l'uniforme x scuola
 
Top
RuMaNiElL85
view post Posted on 4/2/2007, 13:58




muttley ma tu dove lo hai richiesto il foglio matricolare?


quindi il parcheggio nn è custodito?
 
Top
Muttley11
view post Posted on 4/2/2007, 15:37




al mio distretto militare

nn è custodito
 
Top
principessa03
view post Posted on 4/2/2007, 16:17




per il parcheggio c'è anche quello, sempre incustodito, davanti all'istituto professionale che dista circa 1 km a piedi dalla scuola, che mi pare di ricordare un po' più grande :P

quindi la domenica sera si rientra, si indossa la divisa, contrappello e poi pigiama?
 
Top
mizar
view post Posted on 4/2/2007, 17:26




ma ci danno anche il pigiamino?? :huh:
 
Top
labyrynth
view post Posted on 5/2/2007, 16:58




Volevo chiedere se ci sono dei rimborsi per gli allievi agenti, ad esempio se per i mezzi pubblici abbiamo diritto ad una riduzione del biglietto e se abbiamo altre agevolazioni.. grazie
 
Top
49 replies since 2/2/2007, 22:55   1484 views
  Share