come devo fare?

« Older   Newer »
  Share  
lukyzz33
view post Posted on 11/1/2007, 00:14




Ciao ragazzi!
complimenti per il forum innanzitutto!
Vi pongo il mio quesito sperando che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi.

Ho 31 anni, ho studiato scienze naturali (ma non mi sono laureato però :cry: ) e mi piacerebbe cambiare il mio attuale lavoro con un lavoro a contatto (o almeno attinente) con l'ambiente. Abito sull' Appennino tosco-emiliano (versante emilia) e qui di boschi e di montagna ce n'è un bel po'.... insomma quest'idea mi è balenata all'improvviso forse anche per questo....

Non ho ancora fatto concorsi e sinceramente non so neanche dove guardare per vedere se ce ne sono e quali titoli servono per poter entrare nel corpo. (per es. serve aver fatto il militare? Io non l'ho fatto -- riformato -- c'è un limite di età?). Basta fare il test con un buon risultato oppure ci sono altri criteri che entrano in gioco? Sapete se per l'appunto ci sono concorsi di qui a breve?

Sbirciando nel forum ho letto della scuola di Città Ducale, a tal proposito è l'unica scuola esistente in Italia? Quanto durerebbe il corso?? Come funziona? E' tipo una caserma o è più simile a una scuola? Finito il corso si torna nelle zone "di casa" o ti mandano a 1000milamiglia? Il fatto di avere famiglia sarebbe un punto a favore per essere assegnati nelle proprie zone? Se si dispone già di porto d'armi si viene comunque ri-addestrati al poligono o si può saltare?

Beh facciamo così per ora vi sottopongo queste domande poi mammano che mi darete risposte (se avrete la pazienza.... ;) )magari vi chiederò di approfondire qualche punto, nel caso secondo voi non ho speranze almeno mi faccio una cultura su questa bella professione :rolleyes: .

Grazie 1000!
Luca
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 11/1/2007, 17:54




Se hai compiuto 31 anni non puoi più partecipare al concorso per allievo agente, dove il limite è di 30 anni.Tra l'altro adesso è richiesto pure un anno di VFP1 nelle forze armate.
Per commissari il limite è 32 anni ma devi essre laureato.
Per viceispettori il limite è 32 anni, ma non uscirà da qui ad un anno (se mai uscirà)

Rimangono i ruoli tecnici, ma il concorso è molto raro.

Puoi trovare risposta a moltissime delle tue domande semplicemente sul sito del corpo, girandoci un po': www.corpoforestale.it

ciao
 
Top
Wildguy
view post Posted on 13/1/2007, 08:50




Ciao,
ti consigliio di provare nella polizia provinciale.
Li non esiste limite d'eta' e/o militare.
Eventualmente prova anche la municipale, magari dopo qualche anno diventi bravo su certe materie e riesci a passare il concorso nella provinciale.

Qui e' come in caserma: alzabandiera, marce, parate e lezioni.
Anche se hai il porto d'armi ti addestri sempre al tiro, non guasta mai e poi non hai mai sparato con il mitra.

Non considerano se hai famiglia per le destinazioni, a meno che non hai gravi problemi che rientrano su apposite leggi.

In bocca al lupo
 
Top
2 replies since 11/1/2007, 00:14   793 views
  Share