richiesta INFO

« Older   Newer »
  Share  
§Madame§
view post Posted on 12/12/2006, 14:35




Posto qui perchè negli altri non credo sarebbe stato pertinente,ma non è un off topic..vorrei avere info sul corpo forestale,su come entrare..intendiamo,ho letto bene il sito e ho appreso quanto potevo apprenderne ma mi rimangono molti dubbi...
Mi presento:mi chiamo Marta,sono di Rho(Milano),ho 22 anni e sono al quarto anno di medicina veterinaria;appena laureata vorrei provare il concorso per commissario del corpo forestale(a quanto ho capito la mia laurea mi permetterebbe di accedere a questo ruolo).
Volevo chiedervi in sintesi:su cosa vertono le due prove scritte,come sono strutturate?
se vinco il concorso,dove dovrò frequentare la scuola di due anni? c'è una sola sede o ce ne sono di più tra le quali scegliere?
cosa farò in quei due anni?intendo,mi indirizzano già nel campo in cui vorrei agire?che so a cavallo piuttosto che nel campo agro-alimentare..
Una volta finita la scuola,potrò scegliere dove lavorare o dovrò andare in giro x l'Italia?
Ogni quanto tempo escono i bandi per commissario?
Vi ringrazio infinitamente in partenza per la vostra disponibilità...
mi piacerebbe anche conoscere qualcuno della mia zona che lavora già o che vorrebbe entrare nel corpo forestale,se non altro per scambiare idee e anche farmi un poì di chiarezza visto che il mio desiderio è tanto ma non ho nessun punto di riferimento(rischio da ora in poi di rompervi le scatole ogni volta su questo forum -.-)
Un abbraccio a tutti,
Marta.
 
Top
nyctea
view post Posted on 12/12/2006, 19:56




i bandi per commissari escono di rado...e da quando escono a quando si fanno le prove passano altri anni...e poi i posti sono pochissimi, di cui molti già "coperti" ( se hai tempo leggiti un po' l'iter che hanno fatto i colleghi del sito per questo concorso ...tra l'altro del 2004). Dopo di che ti posso dire che i corsi vengono fatti a Sabaudia e si viene inviati alla fine dei 2 anni in giro per l'italia (a meno che tu non sia miracolata). Bello fare la veterinaria...non credi? comunque esistono anche il nucleo Noe dei Carabinieri, i Nas e la PS che si occupano di agro-alimentare...sui primi due ogni anno esce un concorso per ufficiali. Se vuoi lavorare coi cavalli puoi anche provare con L'EI, tutti gli anni esce un concorso per veterinari laureati ( 2 o 3 posti all'anno). Capisco il tuo entusiasmo... ma se vuoi un consiglio serio: cerca anche altre strade...baci baci
 
Top
Abies Alba
view post Posted on 12/12/2006, 21:32




Ciao,
intanto complimenti per la tua università, veramente molto bella ed interessante; purtroppo non è molto ottimale per entrare nel corpo forestale...ti spiego perchè:

- Il CFS sta subendo già da alcuni anni (anzi, decenni) un profondo (e lentissimo almeno fino alla legge di riforma del 2004) cambiamento; in estrema sintesi: mentre una volta le mansioni tecniche erano quelle preponderanti (pensa all'ASFD, poi ex ASFD, oggi Uffici territoriali per la biodiversità), oggi sono preponderanti e lo saranno sempre di più nel tempo le funzioni di POLIZIA; cioè il corpo sta assumendo sempre maggiormete lo status di corpo di polizia ambientale, non solo formalmente, ma bensì anche nel concreto....questo significa che le professionalità tecniche (forestali, agronomi, biologi, geologi, veterinari) saranno sempre meno importanti e avranno sempre meno peso, a scapito di quelle giuridiche: prova ne sono i posti messi a concorso nell'ultimo bando: il profilo agrario e forestale ha meno della metà dei posti del giuridico, cosa impensabile anni fa.

- Il concorso per funzionari è molto rado nel tempo, di media ogni 10 anni, l'ultimo bando prima del 2004 era del 1994, ed i posti sono pochi; in tutta Italia il CFS ha qualcosa come 600-700 funzionari, non svariate migliaia come carabinieri e polizia...capisci che il turn over è molto ma molto lento, ed i posti sono pochissimi; considerà poi che il "calcio in culo" nel CFS ha la sua importanza, prova ne è cosa è successo per il concorso per agenti con 500 posti, figurati per funzionari con poche decine di posti...

- la tua laurea tra quelle a carattere tecnico è una di quelle meno rappresentate (insieme ai geologi), perchè in pratica il settore dentro il corpo è più limitato rispetto agli altri (animali in dotazione, i centri di allevamento equino ecc. forse servizio cites e poco altro, l'agroalimentare è ancora poco sviluppato e cmq anche li è fondamentale la preparazione giuridica, non tanto quella tecnica).
Questo rende ancora più difficile il tutto: tra i già pochi funzionari, i veterinari sono pochi.Tieni conto che sono usciti pochissimi posti (qualche unità o forse solo uno, non ricordo) nell'ultimo concorso interno, e nessuno nel concorso pubblico...questo la dice lunga...

- Il corso di formazione biennale non è a Sabaudia, ma all'istituto superiore di polizia della Poliza di Stato, e consegui un master universitario di secondo livello.Il primo corso per i neo funzionari del concorso interno è iniziato pochi giorni fa, ne trovi notizia sul sito del corpo.
E dopo sì, vai dove ti assegnano, (vale IN TEORIA per ogni corpo di polizia e per ogni grado...se non hai un calcio in culo vale anche in pratica...) ma se riesci ad entrare per un profilo come quello veterinario (posti al lumicino) significa che sei così agganciato bene che non avrai problemi di destinazione...anche se essendo in organico i veterinari pochi, la scelta non è varia.
Il contenuto delle prove scritte è a carattere professionale, e le materie sono indicate nel bando, potresti cercare il bando interno (senti qualche ufficio, online non c'è) e leggere per quel che ti interessa per avere un'idea.

Spero di non averti scoraggiato, ma ti ho riportato solo la realtà; se il CFS è la tua passione, visto che sei giovane, pensa alla possibilità di entrare come agente (ma non illuderti che una volta dentro con la laurea progredisci subito, il concorso interno è altrettanto raro ed esiguo in posti e pilotato) o come ispettore se mai uscirà il concorso; il problema è che da agente non andrai certo a fare il veterinario, ma questo riguarda le tue intenzioni ed aspettative..
Io non sono riuscito ad entrare come agente, mi è dispiaciuto moltissimo e continua a dispiacermi, per la mia passione per il corpo; ma facendo di necessità virtù ed aprendo gli occhi (entrare con la laurea non vuol dire diventare a breve o a lungo funzionario), sto riscoprendo cosa vuol dire fare "il forestale" nel senso vero del termine, non nel senso di agente del CFS.
Stai sicura che se non riuscirai ad entrare come agente (scusa ma è la strada più probabile), la gratificazione e l'appagamento che ti sapranno dare il tuo lavoro di Dottore Veterinario non te lo darà mai il fare un lavoro per cui sono richieste conoscenze da terza media.
Ma cmq, se mai uscisse per veterinario, metticela tutta!!


Un saluto, e chiedi quel che vuoi; troverai anche agenti o allievi agenti che ti possono testimoniare dall'interno...ma di funzionari nemmeno l'ombra!!

Edited by Abies Alba - 12/12/2006, 22:34
 
Top
Riyu
view post Posted on 15/12/2006, 20:49




Ciao Marta,
sono di Garbagnate, a fianco a Rho. Le considerazioni espresse sono animate da buon senso e le appoggio anche io, aggiungo solo che se sei intenzionata ad intraprendere l'esperienza dei concorsi pubblici, è forse meglio differenziare il più possibile i tuoi sforzi su più fronti, senza però abbandonare anche altre forme di ricerca di lavoro come il contatto diretto con l'azienda.
Per qualsiasi informazione chiedi, ciao!
 
Top
geronimo85
view post Posted on 17/12/2006, 22:42




CITAZIONE (Abies Alba @ 12/12/2006, 21:32)
sto riscoprendo cosa vuol dire fare "il forestale" nel senso vero del termine, non nel senso di agente del CFS.
Stai sicura che se non riuscirai ad entrare come agente (scusa ma è la strada più probabile), la gratificazione e l'appagamento che ti sapranno dare il tuo lavoro di Dottore Veterinario non te lo darà mai il fare un lavoro per cui sono richieste conoscenze da terza media.



Un saluto, e chiedi quel che vuoi; troverai anche agenti o allievi agenti che ti possono testimoniare dall'interno...ma di funzionari nemmeno l'ombra!!

Ha ragione Abies a dire così...Era uno dei miei sogni entrare nel cfs (anche come agente), ma dopo quello che ho visto (leggevo in un altro post "non sa riconoscere un pino da un pene",ecc.), e per quel poco di lavoro forestale che ho fatto fino ad oggi....preferisco fare il vero FORESTALE, e non essere uno sbirro qualunque!! Ovviamente senza offesa
Ciao Abies e ciao a tutti
 
Top
§Madame§
view post Posted on 18/12/2006, 12:18




Vi ringrazio moltissimo per le informazioni che mi avete fornito,credevo che la strada fosse tutt'altra e non avevo neanche idea di quanta importanza la mia futura professione avesse all'interno del cfs.....cioè,praticamente una mosca bianca..grazie per avermi riportato alla realtà,è un percorso troppo lontano dalle mie aspettative...avevo preso in considerazione questa cosa perchè è ormai un anno che lavoro in ambulatorio e la clinica e la chirurgia finalizzati alla salvezza del pet non mi stimolano + di tanto...voglio applicare le mie conoscenze alla salvaguardia della salute umana principalmente,per cui mi sposterò su altri campi,tra cui ispettore sanitario,ASL,zooprofilattici etc....pur rimanendo la clinica un divertente hobby...
Forse chiedo troppo,ma siete a conoscenza di altri ruoli che un veterinario può svolgere?ovviamente intendo in divisa....nel cfs ho capito che sarebbe un'impresa troppo fortuita e complicata..
Di nuovo un abbraccio e ancora grazie per la vostra disponibilità.
Marta
 
Top
ciampa
view post Posted on 25/9/2007, 10:52




Ciao a tutti!! Sono silvia, ho 19 anni e sono di Roma! Adoro il lavoro del corpo forestale e vorrei riuscire a farne parte... sono scaout da 10 anni...immaginate quanto mi piaccia stare a contato con la natura e l'ambiente...ma ho appena terminato gli studi a di concorsi non ne capisco molto....vi chiedo se c'è qualcuni disponibile a darmi qualche consiglio su come entrate e l'iter che c'è da seguire per diventare un allievo dele cfs...
grazie mille in anticipo!!! a presto spero!! silvia
 
Top
manuelito7676
view post Posted on 27/9/2007, 14:18




ciampa devi prima arruolarti come volontario vfp1 in una delle 3 forze armate dello stato (EI, AM, MARINA)cosa che puoi fare entro il compimento del 25° anno di età sempre che esca il bando di arruolamento per le 3 forze armate, dopodichè aspetti il concorso riservato ai vfp1 per l'ingresso al CFS che esce a cadenza non regolare.
la normativa vigente prevede che solo i volontari delle forze armate possono partecipare ai concorsi per diventare agenti delle varie forze dell'ordine ad ordinamento civile e militare(finanza, carabinieri, polizia, forestale, penitenziaria).
spero di esser stato chiaro, se hai dubbi chiedi pure.
 
Top
7 replies since 12/12/2006, 14:35   677 views
  Share